Virtus Global Games 2023: 22 medaglie vinte dagli azzurri nella quarta giornata

• Data: 08.06.23
  • Autore: FISDIR
Virtus Global Games 2023: 22 medaglie vinte dagli azzurri nella quarta giornata

Sono 22 le medaglie vinte dall'Italia nella quarta giornata dei Virtus Global Games di Vichy (8 canottaggio, 7 atletica leggera, 5 nuoto e 2 karate). Nella Double Hall Creps del Centre Omnisport di Vichy i nostri canottieri impegnati nell’indoor continuano la striscia positiva: Nella categoria II1 doppio oro per Francesco Di Donato nei 500 e nel 1000 metri (in quest’ultima gara ha stabilito il nuovo record del mondo). Nella categoria II2 4 ori arrivano da Andrea Appendino (500 e 1000 metri) e Marta Casetta (500 e 1000 metri), mentre nella II3 doppio bronzo per Andrea Mazzoletti nei 500 e nei 1000 metri. Per il CT Pierangelo Ariberti: “La giornata di oggi è stata molto intensa, ma positiva per i risultati che abbiamo raggiunto. I ragazzi sono stati veramente bravi e anche chi non è andato a medaglia ha comunque migliorato i tempi che aveva. Questo vuol dire che è stato fatto un buon lavoro di preparazione dalle società e dagli allenatori societari e questo ci sta consentendo di ben figurare qui in Francia. Ringrazio tutta la squadra, in particolare Lorena Fuina e Cristina Ansaldi per l’ottimo lavoro svolto finora”.

Nello Stade d’Athlétisme l’atletica porta a casa 5 ori e 2 argenti: Nella categoria II1 oro per Ndiaga Dieng nei 1500m e per la staffetta 4×100 maschile con Schimmenti, Seck, Bertolaso e Di Maggio. Nella categoria II2 oro per Nando D’Agostino nella marcia 1500m, argento per Giulia Pertile nella stessa gara femminile, oro per la staffetta 4×100 femminile (Orlando, Zendri, Zeni, Pertile) e argento per la staffetta 4×100 maschile (Mancioli, D’Agostino, Capitani, Piacentini). Nella categoria II3 oro per Federico Cabizza nei 400m. Questo il commento del CT Mauro Ficerai: ”Bellissima giornata ricca di emozioni fin dalla mattina con la piacevole sorpresa di Cabizza nei 400m, specialità non proprio sua e nella quale credo sia tutto da scoprire. Nel pomeriggio da segnalare il nuovo record del mondo di Chiara Zeni in batteria con 32.17, e l’oro di D’Agostino con altro record del mondo. Complimenti a tutti per le splendide emozioni e per le medaglie conquistate, sono molto contento in particolare di come siano andate le staffette 4×100”.

Nel nuoto sono stati conquistati 3 argenti e 2 bronzi. Nella categoria II1 è argento per Kevin Casali nei 1500 metri stile libero. Nella categoria II2 argento per Sabrina Chiappa nei 200 misti e bronzo per Francesco Piccinini nella stessa categoria. Nella Categoria II3 argento e bronzo per Matteo Falchi rispettivamente nei 50 rana e nei 100 stile libero. Soddisfatto il CT Marco Peciarolo: “Bellissima giornata, tanti podi, tanti quarti posti. Un elogio per Federico Casara, l’eterno quarto classificato. Esordiente in questi Global Games è già un grande campione anche lui. Sta crescendo e sicuramente negli anni a venire farà bene. Si pone appena dietro agli atleti più esperti e sicuramente sentiremo parlare di lui in futuro. Un ringraziamento particolare vorrei farlo anche a Matteo Falchi, che ci sta regalando tantissime medaglie, e a Kevin Casali per la sua ultima straordinaria impresa. Un caldo ringraziamento anche al tecnico Alessandro Cocchi che lo segue e riesce a motivare e stimolare un atleta trentenne che non finisce di stupire”. Ottimo esordio per il karate che conquista un oro ed un bronzo. Sul gradino più alto del podio sale Mattia Allesina, categoria II2, bronzo invece per Federica Yahimashko nella categoria II1. “Grandi successi per la Nazionale Italiana di Parakarate ai Virtus Global Games -commenta il CT Luca Nicosanti-. Siamo felicissimi di annunciare che la Nazionale Italiana di Parakarate ha fatto il suo esordio in maniera così brillante. Su quattro atleti partecipanti, abbiamo portato a casa due medaglie preziose: l’oro di Mattia Allesina nella categoria k22 e il bronzo di Federica Yakymashko nella categoria k21, un 5° posto per Daniele Montari K22 e 7° posto per Daniele Alfonsi K22. La gioia è alle stelle, non potevamo chiedere di meglio per questo primo appuntamento con il karatè paralimpico a livello globale. Complimenti ai nostri atleti per l’impegno, la determinazione e l’abilità dimostrati in questa gara di altissimo livello”.

Domani sarà ci saranno le gare del Taekwondo nella manifestazione, grande entusiasmo anche per il CT Luca Marcato: “Dopo due giorni di ritiro al CPO Giulio Onesti di Roma il parataekwondo italiano schiera il veterano Michele Cianciotto, pugliese, già medaglia d’argento ai global games di Brisbane e medaglia di Bronzo ai campionati ai mondiali in Turchia. Michele è molto motivato e voglioso di confermare la lunga fila di risultati importanti conquistati. Joel Delgadillo, new entry nella Nazionale paralimpica, dopo essersi confermato per cinque anni consecutivi Campione Italiano della sua categoria è a caccia della prima medaglia iridata. I global games rappresentano un’occasione unica per confermare il grande lavoro che sta facendo la federazione italiana taekwondo nello sviluppo del settore paralimpico e un importantissimo test in vista dei prossimi campionati mondiali di Parataekwondo in Messico del prossimo autunno. Ringrazio sentitamente la Fisdir e la Fita per avergli dato questa grande opportunità”.

“Chiusa la giornata di oggi con la conferma che i nostri atleti vanno fortissimo –afferma entusiasta il DT Giancarlo Marcoccia-. Abbiamo ottenuto altre otto medaglie dal canottaggio, 5 dal nuoto, 7 dall’atletica leggera e anche due dalla nuova entrata karate. I rimorsi sono quelli dei quarti posti, ma per ora con queste 61 medaglie totali non possiamo che essere contenti, considerando che abbiamo ancora 2 giorni di gare”.