Federico Falco in gara

• Vive a: Venezia
  • Regione di residenza: Veneto

Biografia

Federico Falco si avvicina al tennistavolo subito dopo l’incidente: “Ho conosciuto alcuni ragazzi, durante la riabilitazione, che lo praticavano e che mi hanno invitato a provarlo in palestra”. Tetraplegico a seguito di un tuffo in piscina, tra le figure più importanti nel suo percorso sportivo pensa alla sua famiglia, ai suoi compagni di Nazionale e ai suoi allenatori”. Quello che preferisce di questo sport? “Il fatto di potermi confrontare con un avversario che ha le mie stesse abilità”. Per trovare la sua fonte di ispirazione sportiva bisogna fare un passo nel recente passato: “Ronaldo il Fenomeno, che considero uno dei calciatori più forti della storia”. Se non avesse fatto l’atleta avrebbe fondato una società informatica per lo sviluppo di App. Terminata la carriera, infatti, Federico vorrebbe tornare a fare il programmatore: “E’ quello che ho studiato a scuola prima di intraprendere il mio percorso di atleta”. Il momento sportivo più bello l’oro ai Mondiali del 2017 in coppia con Andrea Borgato. Il suo portafortuna è un portachiavi di Ironman: “Lo porto sempre con me, attaccato allo zaino”.

Palmares

Giochi Paralimpici