Tiro al volo

Tiro a volo

Il Tiro a Volo paralimpico, o Para-Trap, nasce nel 2007, anno del primo Campionato Italiano Sperimentale. Si tratta di una disciplina in grande crescita che oggi ambisce all'inserimento nel programma dei Giochi Paralimpici di Loas Angeles 2028. Questa disciplina è gestita dalla Federazione Italiana Tiro a Volo. Parte integrante della realizzazione del progetto, grazie alla collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico e del Comitato Paralimpico Internazionale, è stato lo studio e la realizzazione dei regolamenti e la classificazione funzionale.

Il Para-Trap corrisponde alla disciplina sportiva della Fossa Olimpica o Trap praticata da tiratori con impedimento accertato agli arti superiori o inferiori, in piedi o su carrozzine. I regolamenti tecnici di riferimento sono quelli della ISSF (Federazione Internazionale degli Sport di Tiro), opportunamente modificati per incontrare le limitazioni funzionali dei praticanti. Possono candidarsi alla classificazione funzionale atleti che abbiano: riduzione della forza muscolare, impedimento del raggio di movimento passivo, assenza di arti, assenza parziale o totale di articolazione o ossa da trauma, differenza di lunghezza degli arti inferiori. È possibile praticare il para-trap con l'ausilio di protesi agli arti e carrozzine, sia in posizione eretta sia seduti. Il Para-Trap si pratica utilizzando un fucile sovrapposto calibro 12 con cui si deve cercare di colpire i piattelli che vengono lanciati dalle macchine lanciapiattelli. Attualmente le gare sono divise in qualificazioni, con 125 piattelli lanciati in due giorni di gara (75 il primo giorno e 50 il secondo giorno), e finali.

Il Para-Trap, come anticipato, non è ancora presente nel Programma dei Giochi Paralimpici, ma ogni anno si svolgono sotto l'egida delle Federazioni Nazionale e del World Shooting Para Sport (WSPS), gare nazionali, gare internazionali, Coppe del Mondo, Campionati del Mondo e, da quest'anno, anche il Campionato Europeo. La sede, come già avvenuto per la prima Coppa del Mondo nel 2017 ed il primo Campionato del Mondo nel 2018, sarà il Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS).

Documenti e link