Emilia Romagna

Scheda di dettaglio

Centri di avviamento allo sport paralimpico (CASP) costituiscono lo strumento per mezzo del quale il CIP favorisce la costruzione di un processo educativo sportivo nelle persone con disabilità allo scopo di produrre, simultaneamente, formazione ai valori paralimpici ed emersione dei giovani talenti paralimpici.

Per raggiungere questo obiettivo, i CASP devono offrire un’efficace azione formativa di base ad ogni disabile, qualunque sia la sua condizione di partenza.

A tal proposito i CASP non devono lavorare solo e direttamente sulla persona con disabilità ma soprattutto sulle condizioni che gli permettono di esprimersi, ponendolo in ogni modo al centro del progetto che ha come idea predominante quella dello sport come mezzo di affermazione della persona.

Per realizzare questo ambizioso obiettivo, il CIP ha bisogno delle associazioni sportive come struttura di base del movimento sportivo, e fornisce loro gli strumenti per migliorare le strategie dell’attività paralimpica di base.

I due soggetti primari dell’attività dei Centri di avviamento allo sport paralimpico sono:

• gli atleti portatori di disabilità particolarmente gravi che potranno così continuare nel tempo a sperimentare percorsi formativi motorio-sportivi senza alcuna finalità di carattere agonistico e competitivo.

Il regolamento sulle attività di avviamento allo sport consente, a titolo gratuito, il convenzionamento con il CIP di CASP, Istituti scolastici, Unità spinali e Centri di riabilitazione, permettendo ai propri aspiranti atleti di aderire al CIP, con la conseguente estensione gratuita delle garanzie assicurative contro gli infortuni, e di partecipare direttamente alle attività sportive promosse a livello regionale.

I CASP attualmente presenti in Emilia-Romagna

(aggiornamento: febbraio 2018)

Asd Canoa Club Ferrara

Via Darsena 61 – 44122 Ferrara