Puglia

Scheda di dettaglio

L’INAIL, nella convinzione che la pratica sportiva e l’avviamento allo sport dei disabili costituiscano un valido strumento per un idoneo recupero fisico e psicologico e rappresentino un elemento di stimolo per il loro reinserimento sociale, ha stipulato nel 2006 una convenzione-quadro con il CIP, finalizzata a diffondere la pratica sportiva come parte integrante del percorso riabilitativo di ogni disabile da lavoro.

In adempimento a tale convenzione, il CIP garantisce agli assistiti INAIL che ne facciano richiesta, un corso annuale gratuito (avviamento, perfezionamento e specializzazione) della disciplina prescelta; è inoltre possibile prevedere, per chi ne facesse richiesta e previa opportune verifiche, un ulteriore corso per una seconda disciplina sportiva.

In concreto, a ciascun assistito viene garantita la possibilità di seguire un corso di avviamento (orientamento + avviamento) in una determinata disciplina sportiva; il successivo anno, se interessata, la stessa persona può proseguire il corso, chiamato ‘avviamento 2’ (indirizzo sportivo) e l’anno successivo l’ ‘avviamento 3’(avviamento allo sport non agonistico). Questo può avvenire per due discipline sportive in un anno.

Gli assistiti INAIL interessati potranno rivolgersi allo SPORTELLO INFORMATIVO CIP/INAIL, che, in accordo con il referente regionale INAIL, li indirizzerà, previo colloquio informativo, verso una determinata disciplina sportiva, in base alle esigenze dell’assistito e alle società disponibili.

BARI: Salonna Antonio

e-mail: ba.orientamentoinail@comitatoparalimpico.it - cell.:3286111005