Nuoto: 1° Trofeo Città di Campodarsego

Esperienza positiva di Rosanna Brunetti

Rosanna Brunetti

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Portatori di Handicap ed Affiliati (A.S.P.E.A.) Padova ONLUS di storica fondazione (1980) e di notevole prestigio, per aver formato molti atleti di interesse nazionale, di cui tre hanno partecipato alle precedenti Paralimpiadi, si è  fatta ideatrice e promotrice del "1^ Trofeo Città di Campodarsego". Gara di nuoto agonistico aperta a tutte le Società affiliate alla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico sia Venete che provenienti da fuori Regione. L'appuntamento svoltosi il 20/02/22 nella bella struttura sportiva "il Gabbiano" di Campodarsego (PD) ha contemplato tra le illustri presenze anche Rosanna Brunetti dell’A.S.D. Acquamarina Team Trieste Onlus. La nuotatrice locale, ha sfruttato questo invito per provare misure di gara inusuali per lei e cimentarsi con la vasca di mt. 50. Un'opportunità insolita per una manifestazione regionale. Il bilancio generale di questa trasferta è sicuramente positivo. La sua migliore prestazione è stata la conferma cronometrica di 1'57"4 nei mt. 100  dorso cat. S10 dopo un'assenza di tre anni in questa specialità. Anche se il risultato ottenuto è superiore di 7" del limite assegnato per l'accredito ai Campionati Italiani Assoluti F.I.N.P. l'esperienza è stata particolarmente gratificante per l'atleta giuliana che ha nuotato nella batteria vinta dalla giovane Xenia Francesca Palazzo cat.S9 con 1'22"1 (Swimming Team Verona), plurimedagliata ai Campionati Europei, Mondiali e protagonista alle recenti Paralimpiadi di Tokyo con un bottino di 1 medaglia d'oro, 1 argento e 2 bronzi. Soddisfacente la prova sportiva nei mt. 400 stile libero terminati con il tempo di 7'28"1. Anche se le aspettative di Rosanna Brunetti erano diverse data la vicinanza di corsia con la giovanissima Campionessa Margherita Sorini (Swimming Team Verona) che con il tempo di 5'12"8  conferma di essere la migliore atleta assoluta in questa specialità di cui detiene il primato con il crono di 4'45"95.

Delusione e amarezza per la mancata prestazione cronometrica dell'atleta triestina nella gara mt. 50 stile libero a causa di un equivoco verificatosi in fase di partenza per il quale è stata penalizzata con la squalificata dalla classifica a punteggio. Resta per lei la soddisfazione di aver nuotato insieme ad atleti bravi e talentuosi. Archiviata anche questa esperienza sportiva, l'attenzione ora è orientata alla sua partecipazione ai XV^ Campionati Italiani Assoluti Invernali F.I.N.P. in vasca lunga che si disputeranno a Lignano Sabbiadoro dal 11 al 13 marzo prossimo.

A.S.D. Acquamarina Team Trieste Onlus

Rosanna Brunetti