Al Palacasali di Ancona i campionati italiani paralimpici di atletica indoor FISPES. In pista il sogno per Parigi

Al palazzetto anconetano tornano, per il 19esimo anno consecutivo, i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor. Si tratta della prima stagionale nell’anno delle Paralimpiadi di Parigi 2024.

Gara di atletica paralimpica al Palacasali

ANCONA – Il PalaCasali di Ancona torna al centro dello sport nazionale. Il tempio dell’atletica è pronto ad ospitare – venerdì 26 e sabato 27 gennaio - gli atleti paralimpici di atletica leggera. Si tratta della 19esima edizione, la 12esima organizzata dall’Asd marchigiana Anthropos, dei Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e dei Campionati Invernali di Lanci Fispes, validi anche come Prima Prova della Coppa Italia Lanci 2024.

Da quest’anno – in considerazione del notevole incremento degli iscritti - i Campionati della Fispes non saranno in contemporanea con i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor Fisdir: quest’ultimi si svolgeranno a marzo. A partecipare all’edizione 2024 – patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Ancona - saranno circa 200 atleti, provenienti da tutto il paese.

Tra loro le stelle dell’atletica paralimpica italiana, che si cimenteranno nella prima uscita ufficiale della stagione. La kermesse è aperta a tutte le disabilità e sarà valida anche per il ranking internazionale, in una stagione che vede in calendario i Giochi Paralimpici di Parigi 2024, in programma dal 28 agosto all’8 settembre.

Una due giorni tra il palazzetto anconetano, che ospiterà le gare indoor, e lo Stadio Italico Conti, arena dedicata alle gare outdoor. Si inizia venerdì alle 14:30 con il lancio della clava, prima competizione dei Campionati Invernali di Lanci, per terminare la prima giornata con i 1500 m previsti alle 18.15. Primo appuntamento del sabato alle 9.00 con il Lungo 11-12 maschile e femminile, per chiudere poi l’edizione 2024 con il Peso standing femminile alle 15.45.

Sotto la lente d’ingrandimento una decina di atleti iridati. Per i lanci spiccano la sei volte campionessa del mondo Assunta Legnante, Niky Russo e Giuseppe Campoccio. Osservati speciali in pista Valentina Petrillo, Contraffatto Monica Grazuana, Martina Caironi, Ambra Sabatini, Manu Maxcellamo e Dieng Ndiaga.

Gara di atletica paralimpica al Palacasali
Locandina Campionati Paralimpici Atletica 2024