Attivo nelle Marche il secondo sportello INAIL in collaborazione con il CIP

A Fermo garantita la consulenza per i futuri atleti paralimpici

Apertura sportello INAIL a Fermo dal 1 marzo 2023

Gli enti INAIL Marche e CIP Marche hanno dato vita nella città di Fermo al secondo sportello informativo dedicato all’attività di promozione e diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro nelle Marche.

Presenti all’incontro il Presidente CIP Marche Luca Savoiardi, il direttore INAIL della direzione territoriale di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo Giuseppe Maria Mariotti, il responsabile della sede Inail della città di Fermo Claudio Esposito, il funzionario socio-educativo Sonia delle Monache e l’addetta allo sportello Michela Marchionni.

Operativo dal 1 marzo con cadenza bisettimanale, il nuovo sportello presso INAIL Fermo (Via Pompeiana, 157/158, 63900 Fermo FM - 0734 28181) sarà un punto di riferimento per promuovere le attività di orientamento e avviamento allo sport delle persone con disabilità da lavoro. Obiettivo finale: sostenere e diffondere tra i disabili da lavoro la pratica sportiva come strumento per il recupero dell’autonomia e per il reinserimento nella vita di relazione e nel contesto sociale di appartenenza. L’iniziativa, al centro del protocollo attuativo siglato fra la Direzione territoriale Inail di Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e il Comitato regionale Marche del Cip, si inquadra nell’ambito del Piano quadriennale di attività 2022-2025, sottoscritto a livello centrale dall’Istituto e dal Comitato.
Lo sportello è aperto due volte al mese, ogni quindici giorni, dalle 8.30 alle 12.30, e fornisce informazioni sugli sport praticabili, sulle società sportive presenti nel territorio, sulle modalità per accedere alle lezioni di prova e ai vari corsi annuali gratuiti nelle discipline sportive prescelte. Anche gli utenti delle province di Macerata e Ascoli Piceno possono usufruire dello sportello fermano, garantendo così un servizio uniforme per tutto il territorio.

Apertura sportello INAIL a Fermo dal 1 marzo 2023