Bilancio positivo a XMasters: il CIP Marche tira le somme dopo nove giorni di festival sportivo

XMasters a Senigallia ha ospitato dal 15 al 23 luglio lo stand dedicato all’inclusività con tanti ospiti per testare materiali e incrementare la sensibilità verso il mondo paralimpico

Il ballerino Ivan Cottini sul main stage di XMasters a Senigallia

Nove giorni di festival, nove giorni di sport, nove giorni di contaminazione fra sport adrenalinici, paralimpici e non solo, acquatici e a terra.

L’organizzazione di XMasters, manifestazione che unisce sport, musica e divertimento da dodici anni sulla spiaggia di Senigallia, ha riservato al Comitato Italiano Paralimpico un grande stand a due passi dal mare privo di barriere architettoniche (grazie alla pedana che ha collegato il Lungomare Mameli al mare e alle aree ristoro, passando direttamente per l’area inclusività). Sfruttando il grande potere di divulgazione dello sport, volano di solidarietà e inclusione per eccellenza, il mondo paralimpico ha potuto godere di un grande palcoscenico da cui divulgare i messaggi di testimonial, atleti e ospiti.

Prima settimana (sabato 15 e domenica 16 luglio 2023):

Non è mancata una delegazione del FISIP, Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici: nel primo weekend sono arrivati direttamente dalla montagna al mare lo snowboarder Riccardo Cardani, lo sciatore Davide Bendotti ed il preparatore atletico delle nazionali di sci alpino e snowboard Jacopo Piccardi.

La delegazione FISIP ha avuto modo di conoscere dal vivo i surfisti Matteo Salandri e Lorenzo Bini, lo schermidore Michele Massa che a ottobre sarà impegnato con i mondiali ed il pallavolista Federico Ripani (nella nazionale di sitting volley e parabeach). Tutti insieme hanno avuto modo di giocare a beach volley e testare discipline acquatiche grazie alle strumentazioni messe a disposizione da XMasters sulla battigia come surf, sup e vela inclusiva.

Seconda settimana (da lunedì 17 luglio a domenica 23 luglio 2023):

Da brividi la performance di Ivan Cottini, ballerino da anni affetto da sclerosi multipla che si è esibito sul main stage di XMasters sulle note di ‘Ovunque sarai’ di Irama davanti al pubblico rimasto senza fiato. Il ballerino grazie alla sua arte ha contribuito a trasmettere il forte messaggio di resilienza e voglia di vivere.

Dopo la sua esibizione, gli ospiti del Village hanno potuto sentire direttamente le sue parole dal main stage, applaudito da un folto parterre nonostante le temperature proibitive. Accanto a lui sul palco c’era anche Patrizia Saccà, testimonial della giornata nonché ex Atleta paralimpica, alfiere della bandiera paralimpica a Torino 2006 e membro di Giunta nazionale CIP. Con ‘Yoga a raggi liberi’ a XMasters Patrizia Saccà ha portato la sua lezione di yoga affinchè il 'saluto al sole', ben conosciuto da tutti i praticanti della disciplina, si possa eseguire anche quando si è seduti su una carrozzina.

Ospite nel secondo weekend è stato anche Lorenzo Marcantognini, atleta della Nazionale di calcio amputati che venerdì 21 luglio ha portato la sua testimonianza. Il giovane 20enne, per gli amici Lollo, è anche velocista e fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre.

Testimonial della giornata di chiusura di XMasters è stato Daniele Cassioli, il pluricampione di sci nautico che al Village di Senigallia ha trovato pane per i suoi denti grazie ai numerosi sport acquatici. Cassioli, affetto da ciecità dalla nascita, ha conquistato 25 titoli mondiali, 27 titoli europei e 41 titoli italiani ed oggi è anche dirigente sportivo. Considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi, dal palco di XMasters ha portato la sua testimonianza e si è trattenuto con gli ospiti del Village per l’intera giornata di domenica.

Presenti al Village anche ospiti istituzionali come la Presidente del CIP Emilia Romagna Melissa Milani e Pamela Maddaloni, Dirigente INAIL che ha fortemente creduto nella manifestazione, comprendendone fin da subito le potenzialità divulgative e di sensibilizzazione di un festival come XMasters.

Luca Savoiardi, Presidente del CIP Marche, ha tirato le somme della manifestazione che ha coinvolto il comitato a Senigallia: “Quello a cui abbiamo assistito è stata una vera e propria contaminazione di passione e scambio di idee, che solo lo sport è in grado di mettere in moto: abbiamo visto atleti paralimpici confrontarsi sulle rispettive discipline, fare rete e creare nuove piccole gruppi di atleti che, anche se distanti logisticamente, condividono la passione per il movimento e per la vita”.

Fra i tanti appuntamenti ha riscosso successo la barca a vela inclusiva, Malupa 5.0. Particolarmente apprezzata da Patrizia Saccà, l’imbarcazione presentata mercoledì è rimasta al Village di Senigallia a disposizione, su prenotazione, di tutti coloro che desiderassero testarla per una breve prova in acqua grazie alla collaborazione con AVS (Associazione Velica Senigallia) di Senigallia.

In totale l’edizione numero 12 di XMasters ha raggiunto il traguardo delle 80 mila presenze fra atleti, ospiti e patiti della movida serale. Con il suo ricco palinsesto di eventi, fra workout, competizioni e workshop, il successo era assicurato e si conoscono già le date della prossima edizione di XMasters: l’appuntamento è dal 13 al 21 luglio 2024.

Il ballerino Ivan Cottini sul main stage di XMasters a Senigallia
Pamela Maddaloni, Luca Savoiardi e lo snowboarder Riccardo Cardani