Boxe a Senigallia con il mondo paralimpico

L’evento del Panathlon Club Senigallia 'Ieri, oggi e domani'

Boxe a Senigallia con il mondo paralimpico

Lo scorso venerdì 15 marzo si è svolto il convegno sulla boxe senigalliese, organizzato dal Panathlon Club Senigallia, presso l’hotel City di Senigallia che ha visto la partecipazione di ospiti dal calibro di:

- Sumbu Kalambay: Campione italiano (1985-1987), europeo (1987 e 1990-1993) e mondiale (1987-1989) dei pesi medi.

- Roberto Cammarelle: Ex pugile italiano della categoria dei pesi supermassimi, medaglia d'oro ai

Giochi di Pechino del 2008 e campione del mondo dilettanti nel 2007 e nel 2009.

- Polinori Flaviano: Campione italiano (1989) e fondatore della pugilistica a Senigallia.

A presentare l’incontro, dopo un primo intervento di Luigi Brecciaroli, campione italiano di scii per giornalisti, si sono intervallati la dottoressa Veronica Quagliarini, presidente Panathlon Senigallia, il giornalista Paolo Pizzi e Andrea Santelli del Direttivo Atletica Senigallia.

Presente Enzo Marinelli, storico presidente dell’Accademia Pugilistica Senigallia, che ha consegnato al vice presidente dell’Accademia Andrea Santelli la stella d’argento al merito sportivo del Coni.

Altri componenti dell’Accademia che hanno partecipato all’evento sono Gordon Magi, Danilo Vici, Andrea Ruggeri, Elpidio Stortini.

Son intervenuti al convegno anche il dottor Stefano Ripanti, neogovernatore del Panathlon Area 5, e la pugile Michela Svarca di San Lorenzo in Campo (bronzo ai campionati italiani di boxe del 2022).

Tra le autorità presenti il vicesindaco di Senigallia Riccardo Pizzi, il presidente regionale del Coni Fabio Luna, il presidente del Comitato marchigiano della Federazione pugilistica Luciano Romanella, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico delle Marche Luca Savoiardi che ha presentato il campione pesarese Lorenzo Spadafora.

Platea ricca ed eterogenea in termini di età e genere a dimostrazione che lo sport, e in questo caso la boxe, unisce oltre ogni definizione e limite.