Dall’11 aprile parte il ciclo di incontri sul tema ‘Marche, sport e società – Ieri, oggi e… domani?’

Cinque eventi di comunicazione nelle Marche per scattare la fotografia dell’inclusività con focus sulla inclusività a Fermo

CIP Marche

Il CIP Marche organizza un ciclo di incontri dal titolo ‘Marche, sport e società – Ieri, oggi e… domani?’ nella Regione Marche. Si parte martedì 11 a Fano (Mediateca Montanari in Piazza Pier Maria Amiani), mentre mercoledì 12 aprile alle 16:45 l’evento sarà focalizzato sul tema della disabilità.

Il ciclo di eventi di comunicazione è finalizzato a scattare la fotografia dello stato di inclusione nelle Marche attraverso lo sport.

L’evento è organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI Marche in collaborazione con il CIP Regionale Marche, USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e la Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus di Jesi e con il patrocinio dei comuni ospitanti.

L’idea è quella di valutare lo sviluppo del sistema per comprendere al meglio se la strada intrapresa è da continuare o se esistono soluzioni per ottenere anche un maggior successo di tutte le iniziative che il sistema è in grado di generare.

Gli obiettivi dell’evento sono:

1. Aprire una riflessione sull’avvenire del ruolo dello sport marchigiano attraverso la raccolta delle testimonianze e delle migliori pratiche. Confermare la vocazione inclusiva dello sport marchigiano considerando che oltre alle opportunità che riguardano il mondo paralimpico l’attualità sta facendo emergere necessità di pari opportunità di genere, di cultura, di estrazione sociale
  2. Tracciare attraverso idee innovative la strategia per la crescita e lo sviluppo del movimento sportivo regionale applicato alle pari opportunità
  3. Favorire lo sport e la pratica dello sport ad alto livello

Destinatari dell’evento sono dirigenti, allenatori, laureati in scienze motorie insegnanti e a tutti coloro che operano nel mondo sportivo. La partecipazione all’evento è completamente gratuita, previa prenotazione al seguente link entro il giorno 08 aprile 2023: https://forms.gle/GBJJBUaVBMDrR9xQ6

Programma:

• Ore 16.45 Accredito
  • Ore 17.00 Saluti istituzionali
  • Ore 17.30 Il genere nello sport… la parola ai Testimonial
  • Ore 18.15 Riferimenti normativi
  • Ore 18.45 Genere e sport nella scuola
  • Ore 19.00 Il mondo Paralimpico e le differenze di genere
  • Ore 19.15 Dibattito
  • Ore 19.45 Termine attività

A tutti i partecipanti che ne faranno richiesta alla mail ‘scuolaregionalesportmarche@coni.it’ verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del CONI.

Dopo l’evento a Fano, i prossimi incontri sono previsti:

• mercoledì 12 a Fermo, vd. Volantino allegato
  • martedì 18 a Macerata
  • mercoledì 19 a Ascoli Piceno
  • sabato 06 maggio ad Ancona, evento nazionale

Seguiranno ulteriori aggiornamenti su tutti gli eventi in calendario.

CIP Marche