Dalla Svizzera boe robotiche per una regata altamente tecnologica

Domenica di regate con il Trofeo 2023 Sollini Accessori Calzature Sollini Unip Lda

Ultima giornata di regate nelle acque antistanti Porto San Giorgio in occasione delle ultime prove dell’edizione 2023 del Campionato Liberi nel Vento che dal 2014, grazie alla proprietà delle aziende Sollini Accessori Calzature Sollini Unip Lda, la Liberi nel Vento organizza al Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio.

Dopo il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche della Federazione Italiana Vela di Ancona, dopo la positiva partecipazione, a Trieste, di Giancarlo Mariani e Giorgio Curzi alla giornata di promozione dello sport della vela paralimpica realizzata dagli organizzatori della Barcolana, le imbarcazioni della Liberi nel Vento torneranno in acqua per contendersi l’ambito Trofeo in una regata altamente tecnologica.

Con grande piacere da Liberi nel Vento giungerà, dalla Svizzera, Valentina Venturi amministratrice delegata e fondatrice dell’azienda Effetto Venturi Sagl. La ditta produce GiPSy, una boa robotica, geostazionaria e controllata da remoto. Leggera e di semplice utilizzo, concepita per aiutare i posaboe nelle loro operazioni e i club a velocizzare la preparazione del campo di regata. Il giorno 15 settembre ne verranno usate 3 per il campo di regatta.

“Una grande soddisfazione per il nostro circolo, la Liberi nel Vento, aver il piacere di collaborare con Valentina di Effetto Venturi che ha deciso di promuovere le sue boe iper tecnologiche nella nostra regata. Quando lo sport, la tecnologia e l’ergonomia si incontrano, come in questo caso, grazie alla competenza acquisita, si producono apparecchiature mloto interessanti per agevolare la gestione di una regata e lo sforzo fisico dello staff a supporto. Siamo ben contenti di questa collaborazione che, non lo nascondiamo, potrà avere collaborazioni future. Tutti coloro che vorranno prendere visione e conoscere le proprietà tecniche delle boe geostazionarie potranno venire alla base nautica Liberi nel Vento Domenica 15 Ottobre dalle ore 10:00 fino alle 11:00 di Domenica mattina e nel pomeriggio, dopo le ore 15:00 circa al rientro dalla regatta. Per info www.effettoventuri.eu”.

Buon Vento a tutti i timonieri della Liberi nel Vento della classe velica 2.4mR e della classe velica Hansa 303, imbarcazioni di riferimento del Comitato Italiano Paralimpico per lo sport della vela per persone con disabilità e, come sempre, che vinca il migliore nelle rispettive categorie.

L’attività sportiva è realizzata grazie al sostegno di Sollini Accessori Calzature, Sollini Unip Lda, Vega Italian Style for Lift, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Premiata, Salumificio Ciriaci, Solettificio Biccirè, Marinedì, Sace MarineCork, Triride Italia Srl, Solgas Fermo, Rotary Club di Fermo, Farmacia Luisa Pompei, Effemme Srl, Savelli Ascensori, Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio Spa. In collaborazione con Marina di Porto San Giorgio, Lega Navale di Porto San Giorgio, Ambito Sociale Territoriale, Croce Azzurra, Protezione Civile di Porto San Giorgio, cantiere CNM&Co e ANMIL Marche.

Presidente CIP Marche Luca Savoiardi alle premiazioni del Torneo con le boe elettriche