Festival della Cultura Paralimpica: inaugurata la quarta edizione

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “ Ogni barriera che si abbatte è un successo per l’intera società”. Il Presidente del CIP Pancalli: “Nel 2018 iniziammo il nostro viaggio...

• Categoria: Dal Comitato
  • Data: 14.11.23
  • Autore: Ufficio stampa
Festival della Cultura Paralimpica: inaugurata la quarta edizione

Martedì 14 novembre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è svolta la cerimonia inaugurale del Festival della Cultura Paralimpica di Taranto.
Insieme al Capo dello Stato, si sono alternati sul palco il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, l’allenatrice di volley Alessandra Campedelli, le atlete afgane di taekwondo Mahdia Sharifi e Zakia Khudadadi, il giocatore di basket in carrozzina Joseph Joel Boganelli e il judoka non vedente Dong Dong Camanni.

Nel pomeriggio, a Piazza della Vittoria, il giornalista Riccardo Cucchi ha presentato il suo libro dal titolo Un altro calcio è ancora possibile e subito dopo la campionessa di nuoto paralimpico Giulia Ghiretti ha parlato del volume intitolato Sono sempre io.
“Si tratta di un’altra tappa di un percorso di civiltà che il Comitato Italiano Paralimpico ha intrapreso da tempo. Ogni barriera che si abbatte è un successo per l’intera società e il CIP, in questi anni, di barriere ne ha abbattute tante. Gli atleti paralimpici si misurano ogni giorno con le difficoltà ma queste rappresentano soltanto sollecitudini per far vedere a tante persone che ci sono talenti incredibili da mostrare”, ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Nel 2018 il Presidente della Repubblica nobilitò la prima edizione del Festival della Cultura Paralimpica di Roma. In quella occasione iniziammo un viaggio che non sapevamo dove ci avrebbe portato ma sapevamo perché lo volevamo iniziare: volevamo dare un’immagine della disabilità declinata in modo positivo. Siamo infatti convinti che il mondo paralimpico debba poter maneggiare un pezzo di politiche pubbliche del nostro Paese sul quale investire e un sistema di welfare che parta dagli ultimi. Taranto per noi rappresenta non solo la porta del Mediterraneo ma anche un simbolo di rinascita di un’Italia che ci piace raccontare”, ha raccontato il Presidente del CIP Luca Pancalli.