FISDIR: i Trisome Games saranno presentati alla stampa l'8 gennaio

​Firenze e la Toscana ospiteranno dal 15 al 22 Luglio 2016 la prima edizione dei Trisome Games, manifestazione riservata ad atleti con sindrome di Down. Sarà presente Luca Pancalli

​Firenze e la Toscana ospiteranno dal 15 al 22 luglio 2016 la prima edizione dei Trisome Games, manifestazione riservata ad atleti con sindrome di Down impegnati in 9 discipline sportive: atletica leggera, nuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, futsal, judo, tennis, tennistavolo.

Quella di Firenze sarà la prima Olimpiade dedicata unicamente ad atleti con sindrome Down: al momento sono già iscritte 34 Nazioni provenienti dai 5 continenti con la presenza di quasi 900 fra atleti e tecnici. Numeri importanti per una manifestazione che si svolgerà tra “Stadio Ridolfi” (atletica leggera), “Piscina Costoli” (nuoto e nuoto sincronizzato), “Palestra Sorgane” (ginnastica), “Palestra Generale Barbasetti” (futsal), “Affrico” (judo, tennis e tennis tavolo); il “Trisome Village” , che verrà allestito nell'area della Firenze Marathon, nei pressi dello “Stadio Ridolfi” sarà il punto nevralgico nel quale culture e razze differenti entreranno in contatto dando vita ad una festa dello sport mondiale.

Alla Conferenza Stampa di presentazione, che si terrà l'8 gennaio presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati di Firenze, saranno presenti il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, il Presidente della Fisdir Marco Borzacchini e l'atleta Nicole Orlando, la campionessa salita alla ribalta delle cronache nazionali in seguito alle 5 medaglie (4 d'oro e 1 d'argento) conquistate ai mondiali di Atletica IAADS in Sudafrica lo scorso novembre, e alla citazione del Presidente della Repubblica nel discorso di fine anno. Per gli Enti, presenti Stefania Saccardi Assessore Regionale a Sport e Welfare, Andrea Vannucci Assessore allo sport del Comune di Firenze.​

L'evento, organizzato dal Comitato Organizzatore Locale presieduto da Alessio Focardi, è stato assegnato all'Italia e nello specifico a Firenze dalla Su-Ds – Sport Union for athletes with Down Syndrome – l'organismo internazionale che sovraintende lo sport per atleti con sindrome di Down.