Giornata dedicata all'inclusione sociale tramite lo sport

Tre giorni di eventi per festeggiare ii quarant’anni di attività del Comitato Uisp di Jesi: il 19 – 20 e 21 maggio.

Giornata dedicata all'inclusione sociale tramite lo sport

Il service dei Lions, in collaborazione con il Comitato Uisp Jesi, organizza la 'Giornata dedicata all’inclusione sociale e allo sport' patrocinata anche dal CIP Marche.

In questa cornice, nella giornata del 20 maggio p.v., si inserirà un service dedicato all’inclusione sociale tramite lo sport organizzato dalla Uisp Jesi in collaborazione con un gruppo di Club Lions della zona (Ancona Host, Ancona La Mole, Fabriano, Matelica, Castelfidardo Riviera del Conero, Osimo e Jesi).

Molte scuole medie e superiori parteciperanno alla manifestazione in cui protagonisti indiscussi saranno gli atleti disabili. Obiettivo dell’iniziativa: dimostrare sul campo ai ragazzi quanto sia difficile, e allo stesso tempo gratificante, praticare sport per una persona disabile.

Le società sportive presenti con i loro atleti saranno:

• New Baskin Jesi
    ASD Stefano Basket in carrozzina Porto Potenza Picena
    Aurora Calcio Insuperabili Jesi
    Squadra Calcetto Frolla Osimo
    Nazionale Italiana Calcio Amputati
    Scuola Pallavolo Fermana e FEA Telusiano Monte San Giusto Sitting Volley

Parteciperanno, inoltre, i ragazzi della Nazionale Italiana di Atletica con la Sindrome di Down, Luca Mancioli e Daniel Gerini, entrambi della Società Sportiva Mirasole di Fabriano, i ragazzi del “Progetto Balneabile UISP” e dell’organizzazione “Orizzonte Autonomia Onlus” di Camerano.

Interverranno anche Daniele Cassioli, atleta paralimpico di sci nautico cieco dalla nascita, e Alessia Polita, atleta paraciclistica “Obiettivo3”. Entrambi racconteranno la loro esperienza sportiva e porteranno la loro testimonianza.

Enti patrocinanti: il Comune di Jesi, il Comitato Paralimpico delle Marche, l’ASP Ambitonove di Jesi e la Regione Marche.

La manifestazione sarà presentata dal giornalista Andrea Carloni.

Ingresso libero a partire dalle ore 9:00 – Palazzetto dello Sport “Ezio Triccoli” di Jesi.