Giornata Multisport - CIP-INAIL

Giornata Multisport Cip Inail - Milano 18 febbraio 2024

Giornata Multisport - CIP-INAIL

Nell’ambito del piano quadriennale CIP-INAIL 2022-2025 per la promozione della pratica sportiva, domenica 18 febbraio 2024 si è svolto a Milano, presso il Centro Sportivo “Cappelli Sforza” la Giornata Multisport dedicata agli assistiti INAIL della Lombardia.

La giornata si è aperta alle ore 9.45 con l’accoglienza dei partecipanti ei saluti istituzionali.

Alle ore 10 il Presidente Santelli ha illustrato il programma della giornata presentando tutti i tecnici federali presenti. A chiusura di questa riunione introduttiva, sono state elencate le attività in programma per il 2024.

Alla manifestazione si sono iscritti 17 assistiti INAIL (su 20 posti previsti) provenienti dalle province di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona e Mantova.

Sono state proposte le seguenti discipline: BOCCIA PARALIMPICA (FIB) - SCHERMA(FIS) - TENNISTAVOLO (FITeT) - CANOTTAGGIO (FIC) - ARRAMPICATA SPORTIVA (FASI) – CALCIOBALLILLA (FPICB)

Ogni Federazione presente ha allestito una postazione con l’attrezzatura necessaria per far provare la propria disciplina ai partecipanti. Nell’arco dell’intera giornata i tecnici federali si sono resi disponibili per illustrare le modalità di approccio alla disciplina e per seguire tutti coloro che hanno voluto mettersi alla prova.

Numerose sono state da parte dei partecipanti le richieste di informazioni più dettagliate rispetto alla possibilità di praticare le varie discipline sportive presentate.

Sotto la guida del Presidente Santelli e di altri atleti FIB (bocce sitting) è stato possibile sperimentare con grande divertimento da parte dei partecipanti anche il gioco delle bocce.

All’ora di pranzo, la collaborazione della Protezione civile GOR Paderno, ha consentito il consueto e gradito momento conviviale, un break durante il quale gli assistiti hanno potuto confrontarsi tra di loro sulle attività preferite e con i tecnici presenti manifestando le curiosità rispetto alle esperienze vissute.

Nel pomeriggio, seguendo l’interesse dei partecipanti, al posto del previsto torneo di bocce e calciobalilla, si è deciso di proporre un piccolo torneo di tennis tavolo e alcune gare a tempo di canottaggio sui remoergometri.

Le attività sono proseguite fino alle ore 16.30.