Inaugurata la Walk of Fame dello sport italiano

​Giovedì 7 maggio, lungo il Viale delle Olimpiadi al Foro Italico di Roma, scoperte le 100 targhe che celebrano gli atleti che hanno dato lustro allo sport italiano. Tra questi i campioni paralimpici Luca Pancalli, Paola Fantato e Roberto Marson.

​Ci sono anche tre campioni dello sport paralimpico nella Walk of Fame del CONI, ovvero i 100 atleti che hanno dato lustro allo sport italiano. Giovedì 7 maggio, lungo il Viale delle Olimpiadi al Foro Italio di Roma, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha scoperto le targhe delle 100 leggende sportive che, con le loro gesta, hanno contribuito a rendere grande l'Italia.

Tra questi il mondo paralimpico è rappresentato da Luca Pancalli, Paola Fantato e Roberto Marson.

Pancalli, romano, oggi Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, vanta 8 medaglie d'oro, 6 d'argento e 1 di bronzo ai Giochi Pralimpici nella disciplina del nuoto. Paola Fantato, veronese, 5 ori, 1 argento e 2 bronzi conquistati alle Paralimpiadi nel tiro con l'arco, è stata la prima atleta al mondo a unire, in una stesa edizione, la partecipazione alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi (Atlanta 1996). Roberto Marson, friulano di Pasiano di Pordenone, ha ottenuto, ai Giochi Paralimpici, 16 ori, 7 argenti e 3 bronzi nella scherma. Nel 1980 è stato eletto Presidente della prima Federazione Italiana di sport per disabili, la FISHa.

"Devo rivolgere i miei complimenti più sentiti al CONI e al Presidente Giovanni Malagò per aver realizzato qualcosa che mancava - dichiara Luca Pancalli - è importante sottolineare che tra questi 100 atleti ce ne siano tre che vengono dal mondo paralimpico, a ribadire, ancora una volta, che la famiglia dello sport italiano è una e una sola".

"E' molto emozionante essere qui - ammette Paola Fantato - in queste occasioni capisci che ci sono tante persone che riconoscono i sacrifici che hai fatto per raggiungere certi traguardi".