Incontro tra il Ministro Andrea Abodi e la Delegazione Italiana che ha preso parte ai Virtus Global Games di Vichy

Presenti all'incontro il Presidente del CIP Luca Pancalli e il Presidente della FISDIR Marco Borzacchini

• Categoria: Dal Comitato
  • Data: 20.09.23
  • Autore: Ufficio Stampa

Questa mattina, a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Palazzo Chigi, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha incontrato la Delegazione italiana che ha partecipato ai Virtus Global Games 2023 di Vichy, l'evento agonistico internazionale più importante riservato ad atleti con disabilità intellettivo e relazionale.

In Francia, gli azzurri hanno conquistato 85 medaglie e il terzo posto in classifica generale.

Insieme al Ministro, a salutare gli atleti c’erano il Presidente del CIP Luca Pancalli e il Presidente della FISDIR Marco Borzacchini.

“Lo sport unisce ed è un elemento importante anche per il metabolismo sociale. C'è bisogno di stimolarlo perché non si impigrisca consentendo alla società tutta di beneficiarne. Celebriamo le medaglie e le vittorie, ma anche la cultura del saper cogliere le opportunità che riguarda anche coloro che non riusciamo ad avvicinare”, ha dichiarato Andrea Abodi.

“I Global Games sono il più grande evento agonistico per ragazzi con disagio intellettivo. Ricordo che in Italia i ragazzi con questo disagio rappresentano un numero grande, lo sforzo che lo sport fa è di moltiplicare le opportunità. Per noi questi ragazzi sono atleti al pari di tutti gli altri”, ha osservato Luca Pancalli.

“Siamo orgogliosi di aver portato in alto il nome dello sport italiano e quello del nostro Paese. Lo sport è l'unica attività umana che raggruppa tutti. In questo crediamo, insieme a una normalizzazione della nostra attività”, ha commentato Marco Borzacchini.