mercoledì 17 luglio 2019: presentati a Palazzo Tursi gli Europei Judo per ipovedenti e ciechi

mercoledì 17 luglio 2019: presentati a Palazzo Tursi gli Europei Judo ...

Dopo i Global Games del 2011 e i Giochi Paralimpici Europei Giovanili del 2017, Genova è pronta per ospitare un'altra manifestazione sportiva di grande prestigio: i Campionati Europei IBSA di Judo Ipovedenti e Ciechi, evento IBSA organizzato dalla FISPIC. Con la partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Ufficio Sport e la partecipazione finanziaria, attraverso accordo di programma, di Regione Liguria e Comune di Genova, il sostegno di FIJLKAM e IJF, saranno circa 300 gli accreditati e innumerevoli supporters per l'evento che attualmente registra la partecipazione di 18 nazioni: Croazia, Francia, Germania, Grecia, Bielorussia, Romania, Russia, Lituania, Spagna, Gran Bretagna, Georgia, Italia, Moldavia, Azerbaigian, Turchia, Portogallo, Ucraina e Svezia".

La Nazionale italiana. Fari puntati sulla campionessa Carolina Costa (categoria +70), tra le favorite per la vittoria finale che, dopo il bronzo ai Campionati del Mondo di Lisbona del 2018, a maggio ha conquistato la medaglia d'oro all'IBSA Judo Grand Prix a Baku, in Azerbaigian, e dieci giorni fa ha vinto il bronzo al Torneo di Qualificazione IBSA a Fort Wayne, negli Stati Uniti. Tra gli azzurri in grado di togliersi qualche bella soddisfazione, ci sono anche Valerio Romano Teodori (kg 90), Michela Peli (kg+70), Federico Giuseppe Dura e Simone Cannizzaro (kg 73). In gara, oltre a Matilde Lauria, il più giovane del gruppo: Dong Dong Camanni, 16 anni da compiere il prossimo 5 dicembre, al debutto in una competizione internazionale al pari di Valerio Arancio Febbo, Fabio Serafini e Michele Milli. Ovviamente, c'è grande attesa per Asia Giordano, unica judoka genovese in gara, che cercherà di mettersi in mostra anche grazie alla spinta dei suoi tanti tifosi.

Le gare saranno ospitate presso l'RDS STADIUM di Genova Fiumara. Il programma prevede l'arrivo delle delegazioni all'Aeroporto di Genova (partner dell'evento) tra domenica 21 e martedì 23 Luglio, allenamenti e le classificazioni per l'identificazione della classe di disabilità, presso la CASA DELLA SALUTE – ASL 3 di Fiumara, altro prestigioso partner - sino a giovedì 25 luglio. Dal 26 al 28 Luglio, le gare. Grande attesa per la cerimonia d'apertura, il 24 Luglio alle ore 18 che, per la prima volta, si svolgerà in un teatro, il prestigioso Teatro Modena di Genova Sampierdarena, con la sapiente regia di Giorgio Gallione.

All'evento, curato dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi guidata dal presidente Sandro Di Girolamo, ci sarà una partecipazione massiccia del tessuto scolastico del capoluogo ligure. Gli studenti di diversi istituti, anche per il coinvolgimento della Direzione Scolastica Regionale, saranno i volontari, imparando da vicino come si organizza un evento di questo tipo. Il panorama delle istituzioni ha risposto , come d'abitudine, positivamente all'evento. Le partecipate, AMT e ASTER hanno messo a disposizione le loro forze. Ancora una volta è stata coinvolta la Polizia Penitenziaria della Liguria (partner storico del movimento paralimpico ligure). Al fianco del COL, la Camera di Commercio di Genova, l' Acquario di Genova, Il Teatro Nazionale di Genova, Givova, BMW Italia e Banca Generali.

La delegazione azzurra: Capo Delegazione Giovanni Palumbieri, Direttore Sportivo Maestro Rosario Valastro, Tecnico Nazionale Maestro Roberto Tamanti, Allenatore Nazionale Silvio Tavoletta, Assistente Tecnico Natasha Di Fabio, Medico Mauro Guicciardi. Atleti: Valerio Romano Teodori, Michela Peli, Carolina Costa, Federico Giuseppe Dura, Simone Cannizzaro, Matilde Lauria, Dong Dong Camanni, Michele Milli, Valerio Febbo Arancio, Asia Giordano e Fabio Serafini.

Il programma prevede l'arrivo delle delegazioni all'Aeroporto di Genova (partner dell'evento) tra domenica 21 e martedì 23 Luglio, allenamenti e le classificazioni per l'identificazione della classe di disabilità, presso la CASA DELLA SALUTE – ASL 3 di Fiumara, altro prestigioso partner – sino a giovedì 25 luglio. Dal 26 al 28 Luglio, le gare. Grande attesa per la cerimonia d'apertura, il 24 Luglio alle ore 18 che, per la prima volta, si svolgerà in un teatro, il prestigioso Teatro Modena di Genova Sampierdarena, con la sapiente regia di Giorgio Gallione. Massimo impegno del tessuto scolastico della città. Gli studenti di diversi istituti scolastici, anche per il coinvolgimento della Direzione Scolastica Regionale, saranno i volontari, imparando da vicino come si organizza un evento di questo tipo (attraverso il progetto di Alternanza Scuola Lavoro).

L'evento si svolge grazie alla collaborazione della FISPIC – Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi del presidente Sandro Di Girolamo.

Il panorama delle istituzioni ha risposto, come d'abitudine, positivamente all'evento. Le partecipate, AMT, ASTER hanno messo a disposizione le loro forze . Ancora una volta coinvolta la Polizia Penitenziaria della Liguria (partner storico del movimento paralimpico ligure). Al fianco del COL, la Camera di Commercio di Genova, l' Acquario di Genova, IlTeatro Nazionale di Genova, Givova, BMW Italia, Banca Generali.