Mondiali di atletica leggera a Doha: la squadra arrivata in Qatar. Segui la diretta web sul sito di Rai Sport

​Luca Pancalli: "Riponiamo in voi grandi aspettative, siete una squadra straordinaria. Ricordate che ogni vostra parola, ogni vostro successo o insuccesso può significare molto per chi sta a casa"

E' partita lo scorso 18 ottobre la Nazionale italiana che prenderà parte ai Campionati Mondiali Paralimpici di Atletica Leggera in programma a Doha, in Qatar, dal 21 al 31 ottobre prossimi.

A rappresentare il tricolore allo stadio del Qatar Sports Club sono stati chiamati 13 atleti, 8 donne e 5 uomini, guidati dalle primatiste mondiali Martina Caironi (100 metri e salto in lungo T42), Assunta Legnante (getto del peso F11), e Alvise De Vidi,  l'atleta più decorato della storia paralimpica italiana con 34 medaglie all'attivo. Gli Azzurri e i più forti campioni paralimpici del globo guarderanno alla competizione iridata non solo per aggiudicarsi i 214 titoli in palio, ma anche per iniziare la loro campagna di conquista verso le Paralimpiadi di Rio 2016 assicurando al proprio paese le slot di qualificazione diretta.

A fare gli onori di casa alla conferenza stampa di presentazione dell'evento, presso la sede CIP, ed augurare il tradizionale 'in bocca al lupo' pre-partenza alla Nazionale, Luca Pancalli: “Questa è una rappresentativa su cui riponiamo grandi aspettative perché ha dimostrato di saper crescere in modo straordinario. Ci aspettiamo molto da voi, con un occhio a Rio 2016, perché l'atletica azzurra può lasciare il segno in uno scenario di competitività sempre più importante. Oggi voi avete la responsabilità agonistica, sportiva e sociale di rappresentare tanti ragazzi disabili. Ogni vostro successo, ogni vostra parola, può aiutare qualcuno che sta a casa. Date il massimo perché siete esempio di speranza”.

Il responsabile tecnico degli Azzurri, Mario Poletti: “Affrontiamo questo Mondiale in modo realistico, l'incremento prestativo c'è stato sin dai Mondiali di Christchurch del 2011 , dove eravamo 54esimi nel medagliere, fino al 12° posto di Lione 2013. A Doha le circostanze non sono così favorevoli, perché alcuni atleti hanno risentito di problemi fisici che gli impediranno di esprimersi al meglio. L'auspicio, come sempre, è quello di fare bene”.

Le dichiarazioni degli atleti in conferenza stampa

L'oro iridato e paralimpico Martina Caironi: “Mi si chiude lo stomaco se penso che l'evento si sta avvicinando. Sono contenta che ci saranno dei debuttanti a Doha, li voglio abbracciare tutti e accompagnarli nella famiglia paralimpica. Cercherò di fare il mio meglio, seguiteci e fate il tifo per noi”.

Oxana Corso proverà a difendere i suoi titoli T35: “Anche io sono particolarmente felice della squadra rinnovata, e di essere di supporto ai nuovi membri, perché ci sentiamo una famiglia. Proverò a replicare Lione, non è facile ma ho lavorato tanto. Cerchiamo di divertirci, farvi divertire, e di essere l'orgoglio di tutta Italia”.

Monica Contrafatto (T42): “Il mio più grande sogno, indossare la tuta dell'Italia. Le mie avversarie sono fortissime, ma io sto migliorando”.

Arjola Dedaj (T11): “L'atletica è uno sport individuale, ma con la squadra siamo tutti insieme in pista, ci sosteniamo a vicenda e ci diamo una mano l'un l'altro”.

Oney Tapia (F11): “Ringrazio tutti per la fiducia, non mi sarei mai aspettato questi risultati. Sono un guerriero in mezzo ad uno squadrone di belle persone che hanno la voglia di fare bene e di vincere. E' nostro dovere rappresentare l'Italia e la disabilità sul territorio nazionale”.

Emanuele Di Marino: “Arrivo all'appuntamento con qualche acciacco fisico, ma ho lavorato con la Federazione per superarlo. Spero che tutti riescano a fare delle belle prestazioni”.

La rassegna iridata richiamerà nella capitale qatarina 1300  atleti appartenenti a 100 paesi con un incremento del 21% rispetto ai partecipanti dell'ultimo Mondiale di Lione nel 2013.

A Lione 2013, l'Italia aveva conquistato 9 medaglie tra cui 7 ori e 2 bronzi classificandosi al 12imo posto del medagliere.

Le gare potranno essere seguite in diretta streaming su www.raisport.rai.it  (commento di Luca Di Bella) e su www.abilitychannel.tv

Sito ufficiale dei Mondiali di Doha 2015

Sintesi Categorie Funzionali​