PNRR e disabilità, quali opportunità: il seminario a Senigallia

Anche il CIP Marche ha preso parte al convegno alla Rotonda a mare di Senigallia

PNRR e disabilità, quali opportunità: il seminario a Senigallia

Sabato 30 settembre si è svolto il seminario “PNRR e disabilità, quali opportunità” alla Rotonda a mare di Senigallia grazie alla organizzazione di Fabio Mariani dell’ANMIC e Michele Cesari direttore di QCC Magazine e il contributo di dell’assessore di Senigallia Cinzia Petetta.

L’incontro è stato molto partecipato con la sala affollata. La tematica è stata affrontata sotto diversi punti di vista. A dimostrazione del livello di inclusività, l’evento è stato tradotto in simultanea dalle interpreti del linguaggio dei segni ANIOS Maria Bucci e Gloria Antoniozzi.

Il giornalista Stefano Fabrizi, Direttore di Marche Infinite, ha moderato l’incontro rimarcando come in Italia ci siano 13 milioni di disabili di cui 3 milioni sono disabili gravi.

Per la Regione Marche ha portato i suoi saluti l’Assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini. Non poteva mancare la voce del Comitato Italiano Paralimpico delle Marche.

“Attualmente la situazione è critica, ma con il PNRR si paventano grandi opportunità – dichiara Luca Savoiardi, Presidente CIP Marche – Le normative a favore dei disabili ci sono, ma è fondamentale incentivare i servizi alla persona. Bisogna arrivare alla vita indipendente del disabile e alla vera inclusione scolastica”.

L’appello finale a conclusione dell’evento è il monito a fare sinergia con tutte forze interessate, non ultime le associazioni del territorio.