Presentata la due giorni di ‘Marche Orienteering Outdoor 2023’

CIP Marche coinvolto nell’iniziativa a colpi di bussola e cartina geografica nell’anconetano: in programma competizioni per sordi e disabili fisici

Martedì 21 marzo ad Ancona, nella Sala Europa di Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche, si è tenuta la conferenza stampa per presentare il progetto Marche Orienteering Outdoor Days 2023 (MOOD 2023).

Il progetto è nato dalla disciplina sportiva dell’orienteering, che consiste nel completare nel minor tempo possibile un percorso definito all’interno di un territorio sconosciuto solo con l’ausilio di soli due strumenti: bussola e cartina. All’interno di questo progetto, che intende promuovere il territorio regionale sul piano nazionale e internazionale, il 29 e 30 aprile si svolgerà un meeting sportivo che coinvolgerà i tre Comuni di Ancona Ostra e Senigallia, che verranno inseriti in una tappa del City Race European Tour (CRET), una serie di eventi e competizioni in alcune delle principali città europee.

“Questa disciplina è più inclusiva di quanto si possa pensare – spiega il Presidente CIP Marche Luca Savoiardi - a dimostrazione di ciò durante questo evento si disputeranno sia il Primo Campionato FSSI (atleti sordi) e sia la Coppa ITALIA di Trail-O (disabili fisici). Questa competizione è un evento del calendario federale nazionale di Trail-O disciplina rivolta ai diversamente abili fisici che possono partecipare assieme agli altri atleti”.

Il meeting sportivo è organizzato in collaborazione con la Associazione Sportiva Dilettantistica Picchio verde, che opera in un contesto di diffusione dello sport orienteering a più livelli nelle Marche e nel Centro Italia. La manifestazione coinvolgerà anche gli studenti dell’IIS “A. Panzini” di Senigallia come membri di staff di gara e per l’accoglienza.

Hanno partecipato alla conferenza stampa anche Chiara Biondi, assessore regionale allo Sport, Goffredo Brandoni, assessore regionale ai Trasporti; Massimo Olivetti, sindaco di Senigallia e Riccardo Pizzi, assessore comunale allo Sport. A portare i saluti dell’Assemblea legislativa delle Marche è stato il presidente Dino Latini. Per il CIP Marche oltre al Presidente ha presenziato anche Tarcisio Pacetti, delegato per la provincia di Ancona.

PROGRAMMA:

29 Aprile 2023 CRET (city race euro tour) centro storico di Ancona – Long.

29 Aprile 2023 pomeriggio gara sprint centro storico di Ostra – Sprint.

30 Aprile 2023 mattino Campionato Interregionale C-O centro Storico di Senigallia – Middle.

30 Aprile 2023 pomeriggio Coppa ITALIA di Trail-O centro storico di Senigallia.

Per tutte le gare la segreteria di gara dove potersi iscrivere sarà la sala Ex Pescheria al Foro Annonario di Senigallia oppure on line inviando una mail a: mood@picchioverdeasd.com

Tutte le info: www.picchioverdeasd.com www.feelsenigallia.it www.cityraceeurotour.org

MOOD 2023 - Presentazione presso la Regione Marche dell'iniziativa prevista per i giorni 29 e 30 aprile
MOOD 2023 - Conferenza stampa del 21 marzo 2023 per l'iniziativa prevista per i giorni 29 e 30 aprile