Presentate la squadre olimpica e paralimpica a Rio 2016. Pancalli: Sport abbatte ogni barriera

Presso il Circolo del Tennis del Foro Italico, Mario Scarzella, presidente della FITARCO, ha presentato le due selezioni che prenderanno parte ai Giochi. Presenti, tra gli altri, Giovanni Malagò, Luca Pancalli e il Segretario Generale e Capo Missione del CIP, Marco Giunio De Sanctis

Sono state presentate oggi al Circolo del Tennis del Foro Italico di Roma le squadre Olimpiche e Paralimpiche azzurre del tiro con l'arco. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente del CIP Luca Pancalli, il Coordinatore Generale del Comitato Roma 2024, Diana Bianchedi, il Segretario Generale del Coni, Roberto Fabbricini, e quello del CIP, Marco Giunio De Sanctis, e le massime cariche dirigenziali della FITARCO, tra cui il presidente Mario Scarzella e il Segretario Generale Alvaro Carboni. La selezione azzurra per le Paralimpiadi sarà composta da Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre), Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) e Alessandro Erario (Arcieri dello Jonio) nell'arco olimpico open; Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona), Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona) ed Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) nel compound open; Fabio Luca Azzolini (Arcieri Montale) nel W1. Monica Borelli (Arcieri Aquila Bianca), anche lei atleta del W1, ha conquistato il pass ed ha ottenuto anche la certificazione medica per poter competere in Brasile dopo che le è stato riscontrato un problema cardiaco. A seguire gli azzurri sulla linea di tiro ci saranno il Responsabile Tecnico della Nazionale Para-Archery Guglielmo Fuchsova, il coach del ricurvo femminile Marco Pedrazzi, il coach del compound e W1 Antonio Tosco, la fisioterapista Chiara Barbi e il consigliere federale Oscar De Pellegrin, portabandiera del CIP e medaglia d'oro a Londra 2012. Parte integrante dello staff, ma non presenti a Rio, il coach di supporto Gabriele Meneghel, la psicologa Annalisa Avancini e il medico federale Emanuele Guerra. Soddisfatto Pancalli: “Il tiro con l'arco ci ha regalato prima degli altri la speranza che lo sport possa abbattere tutte le barriere. Tutto questo non sarebbe stato possibile se all'interno della famiglia FITARCO non ci fossero stati oltre agli atleti dei grandi tecnici e uno straordinario uomo come Oscar De Pellegrin che da ex atleta si è messo a disposizione del movimento per crescere. Voglio ringraziare e fare un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti".