Primo Open day dello Showdown in Molise

Primo Open day dello Showdown in  Molise

Promozione e inclusione sociale dei ciechi e degli ipovedenti italiani all'Istituto scolastico Mario Pagano di Campobasso. Una iniziativa di integrazione con il mondo delle persone normodotate nella prima giornata regionale dedicata alla disciplina sportiva dello showdown; attività che nel territorio molisano sta cominciando a muovere i primi passi a cura dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Molise.

Spazio ad una dimostrazione della disciplina con gli atleti non vedenti molisani e di fuori regione, e con gli alunni del Liceo classico Pagano di Campobasso, con il patrocinio dell'Assessorato allo sport della Regione Molise, del Coni Molise, del Comitato Italiano Paralimpico Molise e della FISPIC Molise.

Al Centro Regionale I.Ri.Fo.R per la formazione e l'autonomia "Enzo Tioli", poi, si è tenuto un incontro conoscitivo sulle varie discipline sportive praticate dai non vedenti in Molise.

All'incontro sono intervenuti il componente della direzione nazionale UICI che si occupa di sport, l'avvocato Stefano Tortini, vicepresidente nazionale dell'UICI; il Dirigente nazionale Marco Condidorio; la presidente del Consiglio regionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti del Molise Marilena Chiacchiari; il referente della commissione UICI nazionale sport e tempo libero, Ciro Taranto, la presidente del CIP - Comitato Italiano Paralimpico - Molise, Donatella Perrella; il Consigliere nazionale della Fispic Giovanni Palumbieri; il Presidente del Coni Molise Guido Cavaliere, il coordinatore regionale UICI Molise per lo sport e tempo libero Matteo Calabrese; il presidente della sezione territoriale UICI di Campobasso Gaetano Accardo; la responsabile della società sportiva “Olimpic Paideia Sporting” Molise Mariella Procaccini. L'incontro si è svolto in un clima di analisi e progettualità che ha consentito, sulla base dei dati raccolti di programmare le future attività sportive.

Infine, il "I Torneo di Showdown Molise", con la partecipazione dell'atleta che negli ultimi anni ha rappresentato la punta di diamante in questo sport nel Paese, Marco Ferrigno; personalità che ha ricoperto anche il ruolo di vice campione mondiale nei campionati mondiali di specialità tenutisi in Corea nel 2015. Hanno, inoltre, giocato Sabato De Rosa, Stefano Tortini, Krenare Zylfalari, Andrea Stoppa e Marco Condidorio. La classifica del "I Torneo di Showdown Molise": I classificato, Marco Ferrigno; II classificato Sabato De Rosa; III classificato Stefano Tortini. L'esperienza ha determinato un alto spirito di squadra e di sana competizione.