Primo weekend di XMasters iniziato con il botto

Grande successo di pubblico per gli appuntamenti con CIP Marche e FISIP

Il giovanissimo Michele Massa sul main stage di 105XMasters

Che lo sport sappia superare le barriere è cosa nota. Che lo sport sappia superare le barriere, promuovendo la cultura paralimpica e al contempo creando sinergia fra gli atleti è la novità di CIP Marche a XMasters 2023, la manifestazione dedicata agli sport ad alto tasso adrenalinico che si tiene a Senigallia dal 15 al 23 luglio.

A due passi dal mare, sulla spiaggia libera del Lungomare Mameli, il grande stand del Comitato Italiano Paralimpico, condiviso con INAIL Marche, ha ospitato:

• Matteo Salandri, surfista
  • Lorenzo Bini, surfista
  • Michele Massa, schermidore
  • Federico Ripani, pallavolista (sitting volley e parabeach)

Per la FISIP erano presenti:

• lo snowboarder Riccardo Cardani (FISIP)
  • lo sciatore Davide Bendotti
  • il preparatore atletico delle nazionali di sci alpino e snowboard Jacopo Piccardi

Il gruppo, particolarmente coeso, si è detto entusiasta della manifestazione e, nonostante allenamenti e impegni, cercherà di tornare al Village di Senigallia per continuare a stare in compagnia e divertirsi insieme, fra una partita a parabeach, una surfata e una sessione di vela. Proprio la vela sarà al centro della giornata di mercoledì 19 luglio: sarà infatti possibile visionare e provare la nuova barca ‘Maluba 5.0’ dalla elevata accessibilità che rimarrà a disposizione di tutti coloro che desiderino testarla per una breve prova in acqua grazie alla collaborazione con AVS  (Associazione Velica Senigallia) di Senigallia.

Programma per la settimana entrante

Altri importanti ospiti dello stand CIP Marche all’interno di XMasters 2023 saranno Lorenzo Marcantognini della Nazionale di calcio amputati venerdì 21 luglio ed il giorno successivo arriverà Ivan Cottini, ballerino affetto da sclerosi multipla. Testimonial della giornata di sabato: Patrizia Saccà, istruttrice Yoga, nonché ex Atleta paralimpica, alfiere della bandiera paralimpica a Torino 2006 e membro di Giunta nazionale CIP.

Domenica 23 luglio sarà ospite il pluricampione nello sci nautico Daniele Cassioli, che a XMasters troverò il suo habitat ideale per testare tante discipline acquatiche.

Il giovanissimo Michele Massa sul main stage di 105XMasters
Lorenzo Bini e Matteo Salandri sul main stage