Ricevimento al Quirinale per le medaglie d'oro olimpiche e paralimpiche 2015

​Sono 11 i paralimpici campioni del mondo 2015 che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto stamani al Quirinale.

​Ben 11 campioni del mondo paralimpici 2015 sono presenti nella delegazione sportiva che il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha ricevuto stamani nei saloni del Palazzo del Quirinale, la mattina di mercoledì 16 dicembre. Tra questi, Alex Zanardi, Martina Caironi e Francesca Porcellato. A capo delle rappresentative olimpica e paralimpica, Giovanni Malagò, accompagnato dal Segretario Generale CONI, Roberto Fabbricini e Luca Pancalli, accompagnato dal Segretario Generale CIP, Marco Giunio De Sanctis.​

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella, nel salutare le delegazioni presenti ha sottolineato come "ci sono tanti milioni di italiani che fanno sport e per i quali voi siete punto di riferimento e modello, non solo di successo ma di stile di vita e di benessere. Lo sport paralimpico, in particolare, che è fatto da campioni che hanno conquistato traguardi più difficili degli altri atleti, consente di adattare la disabilità alle esigenze della vita. Grazie allo sport per dare entusiasmo e creare un legame tra le persone, un abbraccio come quello tra avversari a fine gara".

"Questa è una giornata straordinaria -ha detto Luca Pancalliper tutti noi della famiglia paralimpica cui appartengo da quando avevo 17 anni. I miei ragazzi vanno fieri di questa maglia azzurra e il tricolore, l'hanno onorati in giro per il mondo quest'anno, dando un messaggio di speranza: dopo il dramma di un incidente stradale o di una patologia, che avrebbero messo in ginocchio chiunque, hanno raggiunto risultati straordinari, mettendoci coraggio, passione e determinazione, e oggi sono qui da campioni. Speranza che hanno lanciato anche uomini e donne reduci dalle missioni di pace all'estero: sognando di diventare campioni come la nostra Martina Caironi, vista in TV da un letto di ospedale. Noi vogliamo elevare a interesse del Paese la nostra mission di integrazione attraverso lo sport, grimaldello straordinario per abbattere barriere. Sognamo di ottenere le Olimpiadi e Paralimpiadi di Roma: occasione per promuovere una nuova cultura nel Paese, che consideri i disabili una risorsa, li consideri protagonisti della propria vita".

Alex Zanardi ha parlato a nome di tutti i compagni paralimpici, che "hanno avuto la fortuna di conseguire risultati straordinari. La vita, lo sport, ci insegnano che le cose difficili si conquistano piano piano, e la nostra presenza qui oggi ci regala dignità, ci permettere di condividere una gioia immensa ed evocherà in tanti ragazzi il desiderio di trasformare la loro vita diventandone protagonisti, magari proprio attraverso lo sport".

I paralimpici vincitori di Medaglia d'Oro mondiale 2015 al Quirinale il 16/12

PIERBON Giacomo (sci alpino - FSSI)

BOCCIARDO Francesco (nuoto - FINP)

TRIMI Arjola (nuoto - FINP)