Torna il corso online per docenti "Il movimento paralimpico e la scuola"

Si svolgerà nelle date dell'8 e 9 giugno dalle 9 alle 16 sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione

Torna il corso online per docenti Il movimento paralimpico e la scuola&...

In collaborazione con la Scuola dello Sport, il Comitato Italiano Paralimpico intende nuovamente promuovere un percorso formativo gratuito di aggiornamento dedicato agli insegnanti di Educazione Fisica e di Sostegno degli istituti secondari di primo e secondo grado.

Il corso - pubblicato sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione e destinato ad un massimo di 70 docenti - sarà svolto totalmente in modalità online nelle giornate dell'8 e 9 giugno dalle 9 alle 16 per un totale di 12 ore e, attraverso contenuti multidisciplinari, intende proporre metodi e modelli orientati a favorire l'inclusione attraverso lo sport paralimpico. Durante la formazione verranno presentate diverse discipline sportive e i benefici, in termini di opportunità, che la pratica sportiva è in grado di produrre sulla socializzazione, condivisione e crescita psico-fisica dei ragazzi.

Le finalità del progetto sono quelle di fornire ai docenti strumenti utili ad ampliare le proprie conoscenze teorico-pratiche per progettare e realizzare proposte motorie e sportive che consentano il pieno coinvolgimento di tutti gli alunni - con e senza disabilità - in condizioni di pari opportunità e la valorizzazione delle abilità degli alunni disabili nel contesto scolastico-sportivo.

Le iscrizioni al corso si chiuderanno al raggiungimento dei posti disponibili e a tutti gli iscritti dopo la conclusione del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare i documenti che lasciamo in allegato.