TRAGUARDI SENZA BARRIERE 25 MAGGIO 2019 presso campo scuola Pesaro,

TRAGUARDI SENZA BARRIERE 25 MAGGIO 2019 presso campo scuola Pesaro, il Comitato Paralimpico Marche patrocina tale manifestazione di inclusione e promozione sportiva.L'iniziativa nasce dalla volontà di Manuel Trebbi, atleta paralimpico, impegnato attivamente nella onlus YouAble, al fine di creare una giornata di aggregazione, volta a ridurre il gap sociale tra persone disabili e normodotate, ma anche motivazionale, per dare un faro di speranza concreto e tangibile alle persone con difficoltà nella vita. Nel concreto saranno svolte delle attività sportive agonistiche e dei giochi inclusivi, al campo scuola di pesaro AKA pista atletica. In collaborazione con l'associazione sportiva Athletic Field, saranno condotte delle gare riconosciute a livello agonistico da Fidal e Fispes, di atletica, nella fattispecie, velocità/corsa sui 100/200/800m piani, salto in lungo e in alto. Il loro svolgimento sarà dalle ore 14:00 circa, alle 17:00, l'evento terminerà alle ore 20:00, le attività di corsa procederanno parallele a quelle dei salti, iniziando con le categorie sportive dai 18 anni in su, includendo nelle batterie tutti gli atleti (paralimpici o normo). Parallelamente con la collaborazione del CSV (Comitato servizio volontari) , saranno organizzati dei giochi, per ragazzi e famiglie, di ordine inclusivo, nella medesima location. Attorno allo sport e ai giochi, saranno presenti i tecnici del Centro Ortopedico Marchigiano (Ortopedie Neri) assieme ai tecnici della Ossur Italia (azienda leader nel settore ausili), per fornire prove e informazioni aggiornate e precise su ausili e novità del settore, in grado di migliorare fortemente la qualità della vita delle persone con difficoltà motorie. Parallelamente è stata invitata anche la Onlus 2Nove9 per diffondere preventivamente un messaggio sulla sicurezza stradale e per portare aiuto legale gratuito alle vittime della strada (molto comuni tra persone con disabilità motorie). Nell'arco della giornata, a condurre il palco Thomas Nobili (presidente provinciale del Comitato servizio volontari), ad aprire i giochi e le gare ci saranno alcuni ospiti, che faranno alcuni interventi durante l'arco dell'intera manifestazione e per le premiazioni, che inizieranno circa alle ore 19:00. Tra un intervento e l'altro ci saranno degli accompagnamenti musicali di alcuni dj della regione. Presenti all'evento avremo Tele2000 e saranno realizzate delle conferenze stampa, prima e durante l'evento tramite alcuni giornalisti del resto del carlino e della gazzetta, anche con l'appoggio dell'ufficio stampa del comune di pesaro. Saranno divulgate le rassegne stampa anche a giornali locale e online. Gli ospiti Ivan Cottini (ballerino/modello e cavaliere, affetto da Sclerosi Multipla) (pesaro) Ha partecipato a molti show televisivi come Amici, ed è spesso in prima linea sulle tv nazionali, ha anche un suo show su Tele2000, che si chiama Ivan on the Road, in cui racconta alcune storie di forza e coraggio di persone che vivono nella provincia e di pesaro e urbino e d'intorni. Giordano Cardellini (3° campione Nazionale tiro con l'arco non vedente) (pesaro) Anna Maria Mencoboni (Para-atleta Campionessa italiana ipovedente) (pesaro) Riccardo Tondi (Giocatore Nazionale calcio Amputati) (pesaro) Luigi Magi (Giocatore Nazionale calcio Amputati) (pesaro) Massimo Giandinotto (Para-atleta campione 60/200m indoor t64 2018) (torino) Daniela Pierri (Para-atleta campionessa 60m indoor t64 2017) (udine) Alina Simion (Para-atleta campionessa 60m indoor t64 2018) (belinziago novarese) Lorenzo Carlone (Giovane atleta 3° campione Naziaonale 2018 salto in alto FIDAL) (rieti) Giulio Ciotti (Atleta, noto saltatore in alto ed allenatore) (rimini) Nicola Ciotti (Atleta, noto saltatore in alto ed allenatore) (rimini) (Gli ospiti sono tutti confermati, salvo problematiche di forza superiore o non dipendenti dalle loro volontà) Altri dettagli L'evento è patrocinato (senza supporto economico) dal comune e dell'assessorato dello sport e del benessere. E' prevista un area ristoro food & beverage gestita autonomamente dai commercianti scelti (non gratuita). E' prevista e necessaria la presenza di giudici di gara e cronometristi riconosciuti dalla FIDAL. L'azienda agricola Guerrieri ha disposto dei prodotti in segno di ringraziamento simbolico agli ospiti per la loro forza e per il messaggio che trasmettono. Le iscrizioni degli atleti che sarà gestita da Athletic Field Pesaro. La previsione di afflusso delle persone, si aggira su un complessivo di 500 presenze. Molte persone con disabilità motorie e non solo, necessitano di eventi che siano luoghi di ritrovo, in cui trovino confronto con condizioni simili alla propria, ma anche fonti di ispirazione per cercare di migliorare la propria condizione di vita. Le persone che non possono muoversi liberamente, come farebbe un normodotato, sono soggette a tantissime problematiche ogni giorno, che ad altri sono invisibili, è doveroso quindi cercare di sensibilizzare e informare tutti su queste condizioni. La necessità di questo tipo di evento è stata riscontrata nel territorio, tramite colloqui privati con diverse persone diversamente abili e società di volontariato e sportive, avuti nell'arco dell'ultimo anno e mezzo da Manuel Trebbi, durante i suoi viaggi come ospite ad eventi e manifestazioni. Sono stati poi sottoposti e confrontati con le conoscenze del territorio del sindaco di Pesaro, che ha subito appoggiato il progetto assieme l'assessorato dello sport e del benessere. E' stata richiesta un opinione anche di alcuni esperti nel settore delle problematiche di salute e mobilità, ovvero i tecnici e titolare del centro ortopedico marchigiano Mario Neri (presidenti di Confapi) , che hanno subito creduto nell'iniziativa, coinvolgendo anche Ossur italia. Velocemente diverse realtà si sono interessate e il progetto è cresciuto fino a quello descritto, tra le più importanti da menzionare che collaborano: FISPES FIDAL Atheltic Field Pesaro 2nove9 Onlus, per aiutare le vittime della strada Easy Rider Onlus, per aiutare le persone con disabilità a tornare in moto Comitato servizio Volontari (provincia pesaro-urbino) Unione Cechi Ossur Italia Birrificio Oltremondo Digicar Avis Admo Aido Physiogym I Gemelli Belli Gomme

WhatsApp Image 2019 04 08 at 11.50.21

WhatsApp Image 2019 04 08 at 11.45.56