Varata a Senigallia la prima barca a vela inclusiva

La ‘Fabbrica dei sogni’ realizza l’imbarcazione per solcare le onde, regalando un sogno alle persone con disabilità

Varo barca inclusiva a Senigallia

Varata domenica 4 giugno 2023 Malupa 5.0. La prima imbarcazione accessibile a tutti è ora a disposizione delle persone affette da disabilità che fino alla scorsa settimana non avrebbero pensato di poter timonare una barca a vela. Il prototipo è stato realizzato dall’associazione anconetana Fabbrica dei Sogni, grazie ai contributi dei club Rotary di Senigallia e Cagli-Catria-Nerone e del Comune di Senigallia. L’imbarcazione è stata realizzata presso il cantiere nautico Adriatico di San Mauro Pascoli a Cagnona (FC). Malupa da domenica è pronta per i primi corsi di vela che verranno realizzati durante l’imminente stagione estiva.

Domenica scorsa, alla presenza della Banda Cittadina, autorit, stampa e cittadinanza hanno salutato il natante che, appena varato, ha preso il largo, seguito dalle imbarcazioni di diverse associazioni e forte del tifo degli atleti della squadra agonistica del Club Nautico Senigallia. Il Malupa 5.0, timonato dal campione del mondo di vela d’altura Francesco Pizzuto, si è fermato alla Rotonda a Mare dove ad attendere l’equipaggio e il presidente della Fabbrica dei Sogni Marco Lorenzetti, erano presenti autorità ed organizzatori; questi ultimi hanno spiegato come il progetto sia immediatamente pronto a partire, regalando un sogno a chi ha sempre desiderato solcare le onde. L’imbarcazione è accessibile ad ogni tipo di disabilità.

Presenti alla cerimonia, fra gli altri, il Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e l’Assessore allo Sport Riccardo Pizzi, il Presidente regionale Coni Marche Fabio Luna, il consigliere nazionale CIP Tarcisio Pacetti e il Presidente CIP Marche Luca Savoiardi. In particolare quest’ultimo ha evidenziato nel suo intervento come la vela e nella fattispecie questo progetto sia altamente inclusivo rappresentando in toto il concetto di sport per tutti.

Nella locandina dell’evento sono indicate tutte le attività commerciali che hanno aderito al progetto inclusivo ‘Malupa 5.0’.

Varo barca inclusiva a Senigallia
Locandina ufficiale dell'evento - Varo Malupa 5.0 a Senigallia domenica 4 giugno 2023
Malupa 5.0
Presentazione della barca inclusiva alla Rotonda di Senigallia - domenica 4 giugno 2023