Vela: a Porto San Giorgio tre nuove imbarcazioni assistite da servocomandi

• Categoria: Sport
  • Data: 05.07.16
Vela: a Porto San Giorgio tre nuove imbarcazioni assistite da servocomandi

A disposizione uno staff di istruttori olandesi

Quella che alcuni anni fa era stata una promessa, lo staff della Liberi nel Vento potrà concretizzarla dal 10 al 17 luglio grazie alla collaborazione con due istruttori olandesi che giungeranno a Porto San Giorgio con tre imbarcazioni assistite da servocomandi, per dare anche a persone con gravi disabilità di potersi avvicinare, in completa autonomia, allo sport della vela.

Una base nautica, quella della Liberi nel Vento, una delle più importanti d'Italia e d'Europa per la pratica dello sport vela per disabili. Una realtà che nel corso degli anni grazie agli sponsors, sostenitori e alla collaborazione con la Lega Navale di Porto San Giorgio è cresciuta, si è consolidata, ha fatto importanti lavori di miglioria e grazie a Lars Bedtson, amministratore dell'azienda Guldmann, si è dotato di un importante gruetta per permettere lo spostamento carrozzina-barca  e viceversa anche a persone con importanti disabilità motorie.

“A Maggio abbiamo avuto la possibilità di incontrare gli istruttori olandesi Mr. Akko van Der Venn e Erwin Linthout rappresentanti europei del cantiere australiano Hansa Sailing. Abbiamo spiegato loro la nostra iniziativa a favore di Angelo ed hanno subito appoggiato il progetto. Ne abbiamo riparlato con Angelo, e tra pochi giorni, grazie a tutte le persone che animano, collaborano e sostengono la Liberi nel Vento siamo pronti. Per la prima volta in Italia a Porto San Giorgio verrà realizzato un corso di vela per dare, anche a persone con importanti disabilità la possibilità di timonare, in completa autonomia una deriva, l'Hansa Liberty, o con una leva azionata dal mento o da un dispositivo azionato dal soffio dalla bocca.

Una gioia incredibile per tutto il team essere riuscito a programmare questo corso di vela. Ci sta già dando emozioni forti, molto più forti dell'organizzazione del Campionato del Mondo 2012”.

Entusiasta e felice anche il Presidente di World Sailing, la Federazione Mondiale della Vela, Carlo Croce, già Presidente della Federazione Italiana Vela, grande tifoso e sostenitore della Liberi nel Vento, che ci ha detto: “Ragazzi non posso essere che felice di Voi, avete fatto un grande lavoro per cercare di rendere concreta quella promessa ad Angelo.