"Verso i Giochi Paralimpici Rio 2016": presentato stamani il progetto

Verso i Giochi Paralimpici Rio 2016: presentato stamani il progetto

Il CIP ha fatto da cornice alla presentazione del progetto voluto dalla Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo a sostegno degli schermitori in carrozzina sulla strada per Rio

​E' stato presentato ufficialmente questo lunedì mattina il progetto “Verso i Giochi Paralimpici Rio 2016”, che vede la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, affiancare, sostenere e supportare la Federazione Italiana Scherma nell'importante fase di qualificazione e preparazione alle Paralimpiadi brasiliane.

A “tenere a battesimo” il progetto è stato il Comitato Paralimpico Italiano, che non solo ha accolto la conferenza stampa di presentazione, ma che per bocca del Presidente del CIP, Luca Pancalli, ha sottolineato la bontà dell'intesa siglata tra FederScherma e Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.

"L'accordo tra la Federscherma e la Fondazione Terzo Pilastro lancia un messaggio importante - ha detto Luca Pancalli - Vogliamo vincere tante medaglie ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro e allo stesso tempo vogliamo continuare a raccogliere tanti sorrisi. Ho apprezzato quanto fatto dalla FederScherma in questi anni nel processo di completa integrazione della paralimpica come "quarta arma" e l'accordo di oggi, con un partner particolarmente sensibile e con il quale anche il Comitato Paralimpico ha stretto una importante sinergia, attesta la grande maturità dalla scherma italiana".

"Sarà un gran giorno per lo sport italiano quello in cui tutte le Federazioni avranno compiuto i passi della FederScherma - ha sostenuto Roberto Fabbricini, Segretario Generale del CONI - se tutto il Paese prendesse spunto da queste iniziative non avremmo problemi. A nome dello sport italiano voglio ringraziare il Professore Emmanuele Emanuele ed il Presidente, Giorgio Scarso, sia per questo accordo che per quanto già fatto, con serietà ed intensità, nel sostenere l'attività sportiva di questi atleti".

Si tratta di una iniziativa mirata alla qualificazione di quanti più atleti possibili al fine di poter partecipare alle gare di scherma paralimpica dei Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016, puntando parallelamente alla promozione dell'attività paralimpica su tutto il territorio italiano, comprendendo non solo la scherma in carrozzina ma anche quella riservata ai non vedenti.

"Lo sport mi ha sempre accompagnato nel corso della vita, e sono convinto che abbia condizionato positivamente la mia esistenza sia umana che professionale - ha affermato il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele -. Lo sport è disciplina, forma il carattere ed è portatore di valori sani. Ancora più significativo è lo sport praticato dagli atleti diversamente abili (non utilizzo la parola "disabili", perché a mio avviso questi ragazzi sono persino più abili dei loro colleghi), poiché - oltre a conseguire risultati agonistici davvero significativi - ha contribuito in maniera fondamentale ad avvicinare la società civile al mondo paralimpico, influenzandola in positivo con la sua vocazione solidaristica. Ricordo che - ha aggiunto -, negli anni Novanta, come Presidente del "Club Scherma Roma", fui il primo a realizzare una sezione sportiva dedicata agli atleti diversamente abili. Ecco perché l'accordo che celebriamo oggi non si limiterà, per ciò che mi riguarda, alle qualificazioni per Rio2016: infatti, quando si incontrano due realtà importanti che hanno la stessa sensibilità e che operano in completa sintonia, diventa naturale lavorare insieme a favore della diffusione del valore fondamentale della solidarietà, per dimostrare, tra l'altro,  la grande importanza del mondo paralimpico nella nostra società attuale".

A plaudire all'accordo sono stati anche i principali destinatari del progetto, i Commissari tecnici, Francesco Martinelli e Simone Vanni, e gli azzurri della Nazionale paralimpica italiana, tra cui la Campionessa del Mondo di fioretto femminile, categoria B, Beatrice “Bebe” Vio.

Il percorso di qualificazione ai Giochi Paralimpici di Rio2016 passerà anche dall'Italia, dove dal 17 al 22 maggio si svolgeranno i Campionati Europei di scherma paralimpica, a Casale Monferrato. L'evento sarà seguito da RaiSport "che - come ha affermato il Direttore Carlo Paris, presente alla conferenza stampa - ha stretto un accordo con il Comitato Paralimpico affinché possa farsi diffusore dei veri valori dello sport. C'è tanto ancora da fare e siamo in prima linea. I Giochi Paralimpici avranno una proiezione televisiva che permetterà all'Italia di apprezzare le straordinarie gesta di questi atleti e di inorgoglirsi per i loro risultati".

In chiusura, l'intervento del Presidente FIS, Giorgio Scarso: "L'accordo raggiunto con la Fondazione Terzo Pilastro è un salto culturale - ha detto il vertice federale -, frutto dell'impegno della Federazione negli ultimi cinque anni. Abbiamo da subito considerato la scherma paralimpica come la quarta arma assieme a spada, fioretto e sciabola. Gli atleti paralimpici hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri degli atleti olimpici. Non c'è e non ci sarà nessun pietismo, nessun occhio di riguardo, ma una pari opportunità che noi vogliamo garantire. Tutto questo sarà possibile anche grazie all'accordo con la Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, grazie all'impegno della quale l'Italia potrà presentarsi ai Giochi Paralimpici, con la migliore squadra di scherma paralimpica possibile. Sono certo sapremo ricambiare la fiducia riposta in noi".