Ionela Andreea Mogos in pedana

• Vive a: Torino
  • Regione di residenza: Piemonte

Biografia

“Lo sport è confrontarsi con gli avversari, migliorare ogni volta che si sale in pedana: lo sport è una sfida continua”. Andreea Mogos si avvicina alla scherma dietro consiglio della sua fisioterapista. A diciotto anni, a seguito di un incidente automobilistico in Austria, era diventata paraplegica. Del suo sport le piace il fatto di giocare d’astuzia: “Bisogna riuscire a portare l'avversario a fare quello che vuoi tu”. Il sogno nel cassetto, finita la carriera di atleta, è viaggiare e vedere il mondo: “Mi piacerebbe anche aprire un’attività tutta mia”. Il momento sportivo più bello è legato al bronzo nel fioretto a squadre vinto a Rio nel 2016: “In assoluto l’emozione più bella mai vissuta”. Prima di ogni gara cerca di dormire: “All’inizio questo non mi riusciva ma ora, che ho più esperienza, mi viene più facile”. Le avversarie che teme di più in pedana? "Le cinesi, senza dubbio". affrontarle”.

Un altro straordinario momento della sua carriera l'argento vinto ai Giochi di Tokyo 2020: "Ce l’abbiamo messa tutta e alla fine abbiamo raggiunto questo bel risultato. All’oro ci abbiamo sempre creduto, ma questo è un bellissimo argento e ce lo godiamo”.

Palmares

Giochi Paralimpici

2020 Tokyo (JPN), 2° fioretto a squadre, 2016 Rio (BRA), 3° fioretto a squadre

Campionati Mondiali