‘E se i disabili fossimo noi?’ – Convegno ad Ascoli Piceno

Presenti CONI Marche e CIP Marche per tenere accesi i riflettori sull’inclusività

Convegno ‘E se i disabili fossimo noi?’

“E sei i disabili fossimo noi?” è il ‘provocatorio’ titolo del convegno andato in scena a Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno sabato 3 novembre. L’evento, organizzato dall’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, ha visto la partecipazione di autorità ed esponenti del mondo istituzionale, sociale e sportive.

A partecipare Fabio Luna, presidente del CONI Marche e anche Luca Savoiardi, presidente del CIP Marche. Savoiardi durante il convegno ha sottolineato l’importanza dello sport come mezzo che valuta il disabile per le proprie capacità residue e non per la propria disabilità. Sport che migliora il benessere psicofisico personale, fornendo stimoli e includendo i soggetti.

“Inclusione è una parola a mio avviso inflazionata – racconta il presidente Luca Savoiardi – e l’inclusione è vera solo se fatta da una partecipazione attiva del disabile. Ritengo questa iniziativa lodevole in quanto accende i riflettori su tematiche troppo spesso dimenticate nel buio e questa è anche una delle mission del Comitato Italiano Paralimpico oltre a quello primario agonistico”.

Presenti al convegno la professoressa Valentina Bellini, che ha fatto un focus sul mondo dell’inclusione scolastica, la dottoressa Sara Capriotti che ha illustrato l’innovativa realtà di integrazione della Polisportiva Borgo Solestà.

“Grazie a Francesco Melchionna, a Vincenzo Ferranti – continua Savoiardi - grazie ai colleghi Ilaria Corridoni e Paolo Storani, grazie a Lorenzo Capici per essere intervenuto ed aver portato la sua conoscenza e la sua sensibilità al nostro evento. Un sentito ringraziamento agli assessori Brugni e Stallone, al COA e al CPO nelle persone dell’Avv. Piero Antimiani e dell’Avv.ta Alisia Laudadio”.

Al convegno hanno partecipato anche Stefano Romani, Samantha Collacca, all’insegnante di sostegno Ermanna Firmani, Mirko Loreti della cooperativa Pagefha, Flavius Ciricumaru e Gianluca Corraddetti, collaboratore fattivo della realtà di integrazione “Lasciatemi volare”.

L’evento ha aperto una finestra sul mondo delle disabilità e delle persone che le vivono quotidianamente. Tanti anche i protagonisti dello sport che hanno preso parte al pomeriggio dedicato all’inclusività: il delegato provinciale di Ascoli del CIP Marche, Domenico Tossichetti, e le società sportive paralimpiche ‘Picena non vedenti’, ‘Cavalluccio Marino’, ‘Stella del Mare’ e ‘Borgo Solestà’.

Convegno ‘E se i disabili fossimo noi?’
Presidente CIP Marche - Luca Savoiardi
Locandina E SE I DISABILI FOSSIMO NOI?