La Nazionale di Para Ice Hockey

• Regione di residenza: Piemonte
  • Hobby: Fai da te, montagna

Biografia

Si avvicina al para ice hockey su suggerimento di un amico dopo l’incidente automobilistico che gli causa una paraplegia. Sempre presente ai Giochi, da Torino 2006 a oggi, è uno dei pilastri della Nazionale Italiana e del club lombardo Armata Brancaleone. “Ho capito che potevo diventare un atleta di livello internazionale nel momento in cui ho ricevuto la convocazione per le Paralimpiadi del 2006”. La sua fonte di ispirazione è colui che ha portato questo sport nel nostro Paese: Andrea ‘Ciaz’ Chiarotti. Tanti i momenti belli ma anche tante le delusioni di una carriera quasi ventennale: “La soddisfazione più grande è stata senza dubbio la medaglia d’oro vinta agli Europei del 2011. La pagina più triste è legata alla sconfitta nella finale per il bronzo ai Giochi di PyeongChang del 2018”. La cosa più bella della trasferta? “Passare del tempo con compagni che conosco ormai da molti anni”. Il suo viaggio ideale è il Coast to Coast degli Stati Uniti. La sua serie tv preferita è un cult degli anni Ottanta: “È un po' datata ma quella che preferisco è A-Team. Se devo pensare a un film, invece, dico Palermo Milano – Sola andata".

Palmares

Giochi Paralimpici

2022 Pechino (CHN), 5°; 2018 PyeongChang (KOR), 4°; 2014 Sochi (RUS), 6°; 2010 Vancouver (CAN), 7°; 2006 Torino (ITA), 8°

Campionati Mondiali