Bruschi Mirko

• Vive a: Senigallia
  • Regione di residenza: Marche

Biografia

Nato a Senigallia, finito il liceo scientifico, si è iscritto a ingegneria informatica a Perugia, dove attualmente vive e si allena per la maggior parte dell’anno. Ha iniziato a giocare a Tennistavolo grazie alla madre di una sua compagna di classe delle elementari. La sua storia pongistica inizia nel 2007 quando ha impugnato per la prima volta la racchetta. Il suo inizio è stato con la mano destra po, dopo qualche anno, grazie al consiglio di alcuni allenatori, ha iniziato a giocare con la sinistra, notando, da subito, un notevole miglioramento. “All’inizio ero veramente molto scoordinato – ricorda Mirko - e per un anno ho faticato molto per afferrare o colpire la pallina. Con il passare del tempo questa scelta si è rivelata molto positiva in quanto mi ha permesso di diventare ambidestro anche nella quotidianità”. All’inizio giocava solo per divertimento partecipando a qualche evento organizzato da enti di promozione sportiva. “A 14 anni mi sono reso conto che il clima della gara mi poteva piacere - confessa - quindi iniziai a fare qualche torneo ufficiale. Negli anni a seguire insieme ad alcuni compagni di allenamento ho partecipato ad ogni torneo possibile, prendendo parte a gare ogni fine settimana. A 16 anni ho deciso di fare la classificazione paralimpica e ciò ha fatto aumentare ulteriormente la mia voglia di giocare”. Il suo esordio a livello internazionale era previsto nel 2020 ma la pandemia lo ha rimandato ad oggi. Ha molti sogni, sia sportivi che lavorativi: “Mi piacerebbe continuare a fare qualunque attività con passione e impegno, divertendomi e riuscendo magari a trasmettere un po'di queste caratteristiche ad altre persone per farle avvicinare allo sport”.

Palmares

EPYG