CONVENZIONAMENTO CIP E ISTITUTI SCOLASTICI

Mission istituzionale del Cip è diffondere la pratica sportiva e rendere lo sport un diritto per tutti, in ogni fascia di età e popolazione, a qualunque livello e per qualsiasi tipologia di disabilità. A tal fine il Comitato paralimpico è competente, in via diretta ed esclusiva, per la stipula di convenzioni con Istituti scolastici e dà impulso a progetti di promozione e avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità nelle scuole dell'intero territorio nazionale.

La collaborazione fra il Cip e l'istituto scolastico si fonda sull'accettazione del “Regolamento per il convenzionamento degli istituti scolastici al Cip” e sulla compilazione del “Modulo di convenzionamento per istituto scolastico” attraverso cui l'istituto scolastico definisce un accordo quadro, di durata annuale o pluriennale, per la promozione di attività sportive a favore di studenti con disabilità.

Il modulo va presentato al Comitato paralimpico regionale, che, valutate positivamente regolarità e completezza della domanda, invia al Cip nazionale. Una volta deliberato il convenzionamento, l'Ufficio scuola del Cip informa il Comitato regionale e l'istituto scolastico, affinché possano essere avviate tempestivamente le attività.