Simone Ciulli in vasca

Ciulli Simone

• Specialità: 50 stile libero, 100 stile libero (S10), 100 farfalla, 100 dorso, 200 misti
  • Classe sportiva: S9, SB8, SM9
  • Esordio: 2013
  • Data di nascita: 09 Maggio 1986
  • Regione di nascita: Toscana
  • Provincia di nascita: Firenze
  • Vive a: Firenze
  • Regione di residenza: Toscana

Biografia

Nato con una disabilità alla gamba e al braccio destro per una paralisi cerebrale alla nascita, i genitori lo mettono in acqua per cercare di ridurre il gap che aveva nello sviluppo: “Con il tempo ho cominciato a praticare a livello agonistico e dopo un passato con i normodotati mi sono avvicinato al mondo paralimpico”. Simone Ciulli del nuoto ama il suo elemento essenziale, l’acqua: “Un ambiente molto confortevole, senza forza di gravità in cui posso muovermi senza l’ausilio del bastone o della carrozzina”. Sono due gli atleti a cui si ispira:  “Lorenzo Zazzeri in campo maschile e Paola Biagioli in quello femminile, due nuotatori che si allenano con me a Firenze”. Terminata l’attività agonistica vorrebbe continuare quella di avvocato. Non teme gli avversari ma li rispetta: “Uno di questi è senza dubbio il mio compagno di squadra Simone Barlaam, che in questi anni ha fatto un percorso bellissimo: lo considero l’atleta più forte del nuoto e probabilmente il più forte che ci sia nel mondo sportivo paralimpico”.

"Ho goduto tantissimo a far parte di questa squadra. I miei compagni sono veramente eccezionali e non posso fare altro che ringraziarli", ha commentato dopo l'argento vinto a Tokyo nella staffetta 4x100 stile libero.

Palmares

Giochi Paralimpici