La nazionale di Sitting Volley a Tokyo

• Vive a: Sassari
  • Regione di residenza: Sardegna

Biografia

“Lo sport è passione, determinazione e un motivo per andare avanti”. Al momento della nascita, Sara Desini subisce gravi lesioni al braccio. La pallavolo è lo sport ch eavrebbe sempre voluto praticare. Ci riesce con il sitting volley negli anni del liceo, spinta da un professore che la incoraggia a praticarlo. Fondamentali, nel suo percorso, i suoi genitori ma anche gli amici stretti, quelli che son sempre con lei, oltre ad alcuni compagni della Pallavolo Olbia. È atleta e studentessa: “Ho preso una laurea triennale e sto studiando per la magistrale”. Dopo la carriera sportiva, si vede educatrice per l’infanzia. La qualificazione ai Giochi il momento sportivo più importante nella sua carriera. Prima di ogni gara ha un pensiero ricorrente: “Voglio fare sempre meglio”.

La squadra che inviterebbe a cena? “Gli Stati Uniti, perché ci abbiamo giocato contro e sono stati molto rispettosi nei nostri confronti”. Per Sara Desini “resilienza significa la capacità di andare avanti nonostante i tanti problemi”.

Palmares

Giochi Paralimpici