Vincenza Petrilli in gara

• Vive a: Reggio Calabria
  • Regione di residenza: Calabria

Biografia

“Lo sport è libertà, è l’unica cosa che al momento mi appaga”. Enza è una delle ultime arrivate nel gruppo azzurro. “Nell’unità spinale in cui sono stata ricoverata si praticavano tanti sport ma il tiro con l’arco è quello che mi ha appassionato di più”. Nel 2016, a 26 anni, un incidente stradale le danneggia la colonna vertebrale. Tra le fonti di ispirazione Elisabetta Mijno: “Ammiro la testa che ha, la capacità di concentrazione che riesce ad avere in ogni competizione”. Terminata la carriera vorrebbe continuare a lavorare in questo mondo, magari come tecnico. Prima di una gara cerca di ricordare tutto quello che deve fare. La medaglia ai Giochi l'ha dedicata principalmente al suo ragazzo e al suo allenatore. L’avversario che teme di più? “La mia testa”. Un film che le è rimasto impresso quello sulla vita del calciatore Pelè: “Un ragazzo partito da zero, che grazie alla sua forza e la sua tenacia è diventato un grande”.

Dopo l'argento vinto a Tokyo ha commentato: "Sono partita con la voglia di divertirmi, senza aspettative e soprattutto con una leggerezza mentale che credo tutti gli sportivi debbano avere in quelle occasioni”.

Palmares

Giochi Paralimpici

2020 Tokyo (JPN), 2° ricurvo individuale

Campionati Mondiali